Donnarumma-PSG: l’inizio della fine | Gigio torna in Italia a giugno. Ecco dove
Il ritorno alla titolarità cambia poco: Donnarumma e il PSG verso la rottura. Il ritorno in Italia è più che una possibilità.
Il ritorno di Gigio Donnarumma dal primo minuto non è coinciso con il ritorno al successo di un Paris Saint Germain alquanto zoppicante. Dopo la sconfitta in Champions League contro il Bayern è arrivato un pari in casa con il Nantes che conferma un moment tutt’altro che magic.
Non è tanto la leadership in Francia che preoccupa i transalpini, ma la visione di Luis Enrique. Che sta naufragando in Champions League (a oggi sarebbe addirittura fuori dall’Europa), il suo gioco (tanto possesso palla e poco altro) non convince affatto e per di più gli attriti con i giocatori stanno aumentando.
Ormai Skriniar è un esubero da 8 milioni di euro l’anno, ci si è messa pure l’alternanza dei portieri a creare attriti con Gigio Donnarumma, in panchina in Champions League con il Bayern. Il ritorno alla titolarità del portiere della Nazionale non è servito a riportare la serenità.
Donnarumma non l’ha presa bene quell’esclusione in favore di Matvey Safonov: non era mai successo in Champions da quando è a Parigi, al netto degli infortuni ovviamente. Un cambio di direzione radicale che sta creando dei problemi, più in generale, nello spogliatoio dei campioni di Francia.
Oltre la visione di Luis Enrique
Luis Enrique ha più volte spiegato che con questi cambi non vuole garantire il posto a nessuno per creare nuovi stimoli e tanta competitività in più. Un effetto boomerang, però, in quanto c’è il rischio di creare una pericolosissima instabilità. Ma c’è dell’altro.
La visione di Luis Enrique si inserisce in un contesto nel quale il portiere della Nazionale sta trattando il rinnovo con il Paris Saint Germain. Un rinnovo in alto mare dove c’è tanta differenza tra la domanda e l’offerta, come sottolinea Gazzetta dello Sport.
Monitorando la situazione
L’entourage di Donnarumma ha già incontrato due volte il direttore sportivo del PSG Luis Campos che vuole rinnovargli il contratto e si parla di 12 milioni a stagione che con i bonus possono arrivare a 15 fino al 2028. Ma non è stato fatto nessun passo avanti. Se ne sono accorte almeno quattro big di caratura internazionale di questa situazione alquanto critica.
Quattro super club pronti ovviamente a prendere Donnarumma per dargli in mano la chiave della loro porta, senza metterlo in discussione. Manchester City in prima fila, anche perché Ederson a giugno potrebbe lasciare l’Etihad. Un po’ come Alisson, che a Liverpool sta bene ma sogna di tornare in Brasile. Il Bayern ci sta facendo un pensierino e soprattutto è uscito fuori il nome dell’Inter. Marotta sembra voler fare sul serio, sai che smacco al Milan…