Il portiere del PSG e della Nazionale Gianluigi Donnarumma è amatissimo dai fan: ma pochi sanno alcune curiosità sulla sua vita privata. Dalla fidanzata a quanto era alto da bambino
Ha da poco compiuto 25 anni Gianluigi Donnarumma, il portierone della Nazionale, ma già da tempo è ormai uno dei portieri più affermati al mondo. Un talento prodigioso il suo tanto da conquistare la maglia del Milan quando era poco più che un adolescente. Un vero record. Da qualche anno ormai difende la porta del Paris Saint Germain aiutando la squadra a svettare in campionato e in Champions League. I fan non lo hanno mai abbandonato e sui social Donnarumma racconta diversi momenti della sua vita. Alcune sue disavventure sono finite anche sui giornali e in tv.
Se del suo talento calcistico si sa tutto, della sua vita privata un po’ meno. Ecco dunque 5 curiosità su Gianluigi Donnarumma. Da quanto guadagna a quanto è alto, dalla sua famiglia al suo idolo. Ecco chi è davvero Gigio.
Quando Gigio era appena un bambino papà Alfonso gli fece un regalo che non sapeva ancora gli avrebbe cambiato la vita: dei guantoni da portiere di calcio. Quel ruolo solitario e bellissimo che quando si gioca fra bambini nessuno vuole fare. Tutti infatti vogliono fare gol. In pochissimi sono pronti ad assumersi la responsabilità di essere colui che il gol invece non lo fa fare. Una responsabilità che Gianluigi però si assunse. E vedendo quel ragazzone alto e così bravo non ci volle molto prima che qualcuno lo portò via dai campi di Castellamare di Stabia.
Per lui ad appena 15 anni si spalancarono le porte di San Siro. Nella stagione 2014/15 infatti Inzaghi lo portò in panchina, poi nella stagione successiva quando aveva appena 16 anni e 8 mesi Mihajlovic lo fece esordire contro il Sassuolo. Finì 2 a 1. E la sua carriera iniziò a brillare. Oltre ad essere il portiere della nostra nazionale, Donnarumma è oggi anche il portiere del PSG. Parigi ormai da qualche anno è la sua casa. Chissà però che non torni in Italia: qualcosa si sta muovendo sul mercato. Intanto conosciamolo meglio.
C’è un motivo se il piccolo – si fa per dire – Gigio stava sempre in porta sin da bambino: la sua straorinaria altezza. Infatti a soli 10 anni Donnarumma superava in altezza i suoi coetanei di circa 40 cm. Era infatti alto ben 1.90 cm. Tanto che nelle prime partite nessuno ci credeva alla sua età: doveva confermare agli arbitri tramite la carta d’identità che fosse veramente lui e avesse davvero 10 anni! Gigio ha avuto dunque una crescita esplosiva. Oggi Donnarumma misura 1.96 cm e pesa 92 kg. Un gigante in formissima.
Era un periodo d’oro per Donnarumma il 2018 quando scese in campo per la finale di Coppa Italia allo stadio Olimpico di Roma contro la Juventus. Una partita che è finita nell’album degli incubi di Donnaruma. Il numero uno de Milan infatti si rese protagonista di una serie di erroracci che costarono il trofeo al Milan. Dai suoi errori infatti nacquero i gol di Douglas Costa e Benatia che regalorono la Coppa alla Juve. In quel momento a dargli forza fu il suo idolo di sempre: Gianluigi Buffon. Il portiere del Mondiale 2006 corse a fine partita ad abbracciare Donnarumma per dirgli ‘Hai ancora una vita davanti per toglierti delle soddisfazioni. Hai solo 20 anni’. Parole che Gigio si ricorda e che lo aiutarono a superare uno dei momenti più difficili della sua carriera. Sebbene le papere sono spesso tornate nella carriera di Donnarumma.
Quando Gianluigi firmò il suo faraonico contratto con il Milan ottenne anche un accordo d’oro per suo fratello Antonio, più grande di lui di 9 anni, ma anche lui di ruolo portiere che aveva militato nelle giovanili rossonere. Ma con il Milan il più grande dei Donnarumma non trova spazio, colleziona infatti appena 3 presenze in Coppa e nessuna in campionato. Così nel 2021 passa al Padova dove diventa presenza stabile si prende anche la fascia da capitano. C’è anche una sorella in casa Donnarumma, Nunzia, che però non ha mai indossato i guantoni da portiere. Almeno non su un campo di calcio!
Nel 2017 ai tempi dell’accordo con il Milan creo molta polemica la decisione del giocatore di rimandare l’esame di maturità che avrebbe dovuto sostenere quell’estate. ‘Pensa troppo al calcio e ai soldi’ fu il ritornello di quel periodo fra tifosi e non. Fatto sta che perfino l’allora ministra dell’istruzione Fedeli gli scrisse invitandolo a non mollare gli studi.
Studi che Donnarumma non ha lasciato. Infatti nel 2021 si presenta all’Istituto Tecnico Commerciale ‘E. Fermi’ di Castellanza in provincia di Varese per sostenere l’esame di maturità per Amministrazione, Finanza e Marketing. Si diploma così ragioniere, come si diceva un tempo, con 70/100. Un titolo di studio che ha rappresentato un punto di arrivo importante per la crescita umana del giovane calciatore.
Il conto in banca di Donnarumma ha iniziato a vedere molti zeri sin da subito. Con il Milan firma un contratto da ben 6 milioni di euro a stagione. Poi arrivano le sirene del PSG e così a 22 anni Donnarumma va a Parigi e in banca entrano ben 10 milioni di euro fissi più 2 di bonus. Un contratto quinquennale faraonico da 60 milioni di euro netti. Cifre da capogiro che rendono Donnarumma uno dei calciatori più pagati al mondo.
Grazie a questo lautissimo stipendio Donnarumma ha comprato una prestigiosa villa a Parigi dove si è trasferito con la sua fidanzata Alessia Elefante. Anche lei è di Castellamare di Stabia e i due stanno insieme da tanti anni. Lei è un interior designer e ha spostato la sua attività a Parigi per seguire Gigio. Purtroppo la coppia ha subito una violenta rapina mentre si trovava in casa. Dei uomini armanti si sono introdotti nella meravigliosa villa, hanno legato Gigio e la fidanzata e hanno fatto mambassa di preziosi e gioielli. Fortunatamente oltre al furto e allo shock Gigio e la fidanzata non hanno riportato ferite.
Ecco ora sapete qualche curiosità in più su quel ragazzone che stava sempre dietro in tutte le foto di classe e che ora è uno dei migliori portieri al mondo: Gianluigi Donnarumma.