Altro giro. Altra vittoria per i bavaresi campioni d’Europa. Il Bayern Monaco di Hans-Dieter Flick, oltre a macinare successi su successi, sta imponendo una vera e propria egemonia europea. Una preponderanza legittimata sia dai risultati, che dalla qualità eccelsa del gioco, abbinati ad una fisicità dominante che, inevitabilmente, rende il Bayern una macchina perfetta. La poderosa vittoria per 4-0, ai danni dell’Atletico, è solo l’ultima di una striscia di vittorie che, partita dopo partita, alimenta lo strapotere del Bayern Monaco, fautore di un autentico dominio.
In estate, con la conquista della sesta Champions, i bavaresi sono diventati la prima squadra a vincere tutte le partite di un’edizione della Champions League. Il Bayern ha, altresì, registrato il record del maggior numero di successi consecutivi in Champions: 12. Striscia che può ancora estendersi ad oltranza. Nel campionato tedesco, eccezion fatta per la clamorosa sconfitta contro l’Hoffenheim, gli uomini di Flick hanno conquistato tre vittorie in quattro partite. Inoltre, viaggiando alla spaventosa media di quattro gol segnati a partita.
I campioni di Germania, d’Europa e della Supercoppa Europea, hanno consolidato una struttura identitaria che, senza dubbio, rasenta la perfezione dei concetti calcistici. Alla solidità e all’esperienza di campioni conclamati come Neuer, Lewandowski e Muller, contribuiscono la freschezza ed il talento di giovani gioielli come Alphonso Davies e Kinglsey Coman. Alla qualità sublime dell’undici titolare, si aggiungono le smisurate doti di alternative di lusso come Javi Martinez, Tolisso e Douglas Costa. Giocatori come Kimmich e Goretzka sono all’apice, sia della forma fisica, che della maturità calcistica.
Il Bayern Monaco è specchio di un progetto e, oltremodo, di una visione di calcio vincente che, allo stato attuale, non lascia spiragli all’iniziativa di altri club. Dominante sotto tutti i punti di vista, il club bavarese può creare un ciclo storico del calcio europeo. Un vero e proprio impero, non dissimile da quello del Real Madrid del periodo 2014-2018. Il Bayern continua a segnare, trionfare e, ovviamente, a far sognare. Chi può fermare il dominio del Bayern, ad oggi?