Domenica di Nations League: Belgio, Inghilterra, Italia e Olanda in campo

Nations League

(Photo by Linnea Rheborg/Getty Images)

Nations League, il programma della serata

Dopo ieri sera, anche oggi andrà di scena la Nations League: le altre 4 partite della Lega A saranno svolte alle 20.45. Nella serata di ieri la Francia ha battuto per 1-0 il Portogallo nel match più importante della serata. Pareggio per 1-1 con la Svizzera per la Spagna, vittoria larga maturata per 3-1 a favore della Germania sull’Ucraina nel segno di Timo Werner e infine vittoria a sorpresa della Svezia per 2-1 sulla Croazia. Ecco invece il programma per questa sera.

GRUPPO 1

Nel girone 1 c’è ovviamente particolare attenzione per l’Italia che scenderà in campo contro la Polonia nel match più importante del girone. Gli azzurri sono attualmente al secondo posto in classifica, ad un solo punto dalla Polonia prima con 7 punti. A Lewandowski e compagni basterebbe un pareggio per consolidare il primo posto e fare un altro passo concreto verso i playoff della Nations League.

Dall’altra parte del girone ci sarà però spazio anche per la sfida tra Olanda e la Bosnia: i padroni di casa potrebbero approfittare dello scontro diretto tra Italia e Polonia, andando a vincere e rinnovando in maniera importante la lotta per il primo posto. In caso di vittoria infatti gli Orange balzerebbero ad 8 punti in classifica. Situazione totalmente diversa quella della Bosnia, ultima a 2 punti in classifica e con l’ultima possibilità per provare quantomeno a non retrocedere nella League B.

Naturalmente però sarà la prossima giornata quella decisiva: l’Italia sfiderà la Bosnia mentre l’Olanda avrà a che fare con la Polonia.

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

GRUPPO 2

Nel girone 2 invece andranno di scena i match tra Belgio-Inghilterra, tra i più interessanti della serata, e Danimarca-Islanda.

Il Belgio comanda il girone a 9 punti dopo 4 giornate e spera ovviamente di blindare il primo posto in classifica con una vittoria contro gli inglesi stasera. Kane e compagnia sanno però bene che con una vittoria scavalcherebbero addirittura la nazionale belga. Per questo motivo sarà facile attendersi una partita bella e combattuta, equilibrata ma anche pronta a diversi colpi di scena. Entrambe le squadra non vorranno sicuramente perdere, pronte anche a rimandare il verdetto nella prossima giornata in attesa anche di capire quello che accadrà tra Danimarca e Islanda.

I padroni di casa infatti sono più che vivi con 7 punti in classifica e faranno di tutto per aggiudicarsi una vittoria che potrebbe rivelarsi a dir poco fondamentale. Inoltre di fronte ci sarà un’Islanda con 0 punti in classifica e che avrà davvero poco da dire per questa competizione. La vittoria di Kjaer e compagni appare certa e servirà a mettere pressione a Belgio ed Inghilterra prima dell’ultima giornata.

Nella prossima giornata il Belgio affronterà la Danimarca in quello che potrebbe essere lo scontro decisivo per il primo posto qualora entrambe vincessero stasera. In caso contrario sarà poi da tenere d’occhio anche il match tra Inghilterra e Islanda, con un possibile match point per gli inglesi, da non sbagliare assolutamente.

(Photo by TOBY MELVILLE/POOL/AFP via Getty Images)