Doccia gelata per Pioli, Furlani ha comunicato la sua decisione: sarà così fino a giugno

Pioli Conferenza Stampa

Stefano Pioli (Getty Images) - calcioinpillole.com

Tuttosport fa il punto sul mercato del Milan. Il club rossonero ha preso una decisione netta in queste ultime ore. I tifosi sono sconvolti. 

Il Milan di Stefano Pioli ha di nuovo subito una forte battuta d’arresto. È aumentata ancora la distanza in classifica da Juventus e Inter dopo il pareggio rocambolesco contro il Bologna a San Siro, in cui i rossoneri sono stati capaci di sbagliare non uno, ma ben due calci di rigore. Difficile pensare ad una lotta Scudetto in questo momento, e pensare che a febbraio si tornerà al doppio impegno in settimana con l’Europa League da disputare.

Gennaio doveva servire al club per rinforzare la squadra attraverso il mercato. Non si può dire che la rosa di Stefano Pioli non sia forte e competitiva, ma è certamente condizionata dagli infortuni. Soprattutto la difesa, è totalmente decimata dalle assenze. Lo sappiamo: mancano all’appello da mesi Pierre Kalulu, Malick Thiaw e Fikayo Tomori. Ci vorrà ancora un po’ per il rientro dei tre titolari della retroguardia.

Per questo, ci si aspettava dal Milan un grande intervento sul mercato. È stato infatti richiamato Matteo Gabbia dal prestito al Villareal, e poi è stato acquistato dall’Hellas Verona Filippo Terracciano, pressoché un terzino ma capace di giocare anche al centro della difesa. Sembrava non bastare, per questo Furlani e Moncada sono andati a caccia di rinforzi difensivi di grande qualità.

Milan, i candidati per la difesa

Il Milan ha sondato il mercato italiano ed europeo a caccia del secondo rinforzo, dopo Gabbia, da regalare a Stefano Pioli per la sua difesa in emergenza. L’obiettivo principale era Alessandro Buongiorno del Torino, ma Cairo ha fatto alto muro con enormi richieste economiche. Dunque, abbandonata la pista italiana, Furlani ci ha provato per diversi profili.

Brassier del Brest, Kiwior dell’Arsenal, Lenglet dell’Aston Villa, Adarabioyo del Fulham ma anche Trevoh Chalobah del Chelsea sono stati i principali nomi accostati al Milan. Su nessuno di questi è stato possibile affondare il colpo, principalmente per motivi economici. Ad un giorno dalla fine del mercato, Furlani ha preso una decisione netta. Ne parla Tuttosport.

Giorgio Furlani
Giorgio Furlani (Getty Images) – calcioinpillole.com

Milan, tutto rimandato

Come riporta il quotidiano torinese, il Milan ha chiuso il suo mercato. Dopo aver compreso di non poter tesserare un nuovo difensore a condizioni favorevoli (economiche e di formula), la dirigenza ha capito che c’è poco da fare. Gennaio si chiuderà con i soli acquisti di Gabbia e Terracciano. Nessun nuovo difensore centrale per Pioli, che adesso attenderà, stringendo i denti, i recuperi di Thiaw e Tomori per primi.

La tabella di marcia nel recupero del tedesco e dell’inglese sta lanciando dei segnali positivi. Una ventina di giorni o poco più, e l’allenatore rossonero potrà tornare a contare sui suoi baluardi giovani ma ormai esperti. Per Kalulu bisognerà pazientare qualcosina in più.