“Dobbiamo tagliarlo”: Giuntoli annuncia ufficialmente la decisione | Ciao ciao Juve
Le dichiarazioni di Giuntoli non lasciano spazio a dubbi: la Juventus dovrà lasciare andare via il prossimo almeno un top player. Cosa sta succedendo
Nemmeno il tempo di arrivare e prendere confidenza con un nuovo ambiente, che Cristiano Giuntoli è stato costretto ad affrontare le critiche dei giornalisti e dei tifosi, ancora prima dell’inizio della stagione.
Molti infatti sono rimasti delusi dalla sua prima sessione di calciomercato come nuovo direttore sportivo della Juventus, accusandolo di non essere riuscito a migliorare abbastanza la rosa affinché fosse davvero competitiva per lo scudetto. Imputandogli anche il fatto di non aver scelto Weah, unico prospetto interessante in un calciomercato particolarmente avaro condotto dalla Vecchia Signora.
Critiche molto ingenerose, perché Giuntoli è stato strappato via dal Napoli per avviare un nuovo corso alla Juventus: una vera e propria rifondazione della filosofia con cui è stata costruita la squadra, che passa però dal risanamento dei conti.
Troppi infatti tendono a non conoscere o sottovalutare quanto sia grave la situazione della Juventus dal punto di vista finanziario, e quanto sia importante fare cassa per i bianconeri. Solo in quest’ottica andrebbe forse letto lo scambio, che poi non si è concluso, tra Lukaku e Vlahovic paventato per tutta l’estate.
Giuntoli: “Dobbiamo tagliare il monte ingaggi”
Sarebbe meglio giudicare il lavoro del nuovo ds bianconero a partire dalla prossima sessione, anche perchè questi suoi primi mesi, non potevano che servire a conoscere squadra giocatori e allenatori, e a toccare con mano, attraverso il confronto e il dialogo con la dirigenza, i problemi economici della Juventus.
E lo ha spiegato lo stesso Giuntoli in un’intervista concessa in questi giorni a Repubblica. Il ds infatti ha ha spiegato in modo chiaro qual è il compito per cui è stato assunto: “Dobbiamo tagliare il monte ingaggi e abbassare l’età media per essere autosufficienti. L’ambiente non deve guardare solo al risultato ma anche alla prestazione: ci vorrà tempo. Allegri è il punto di riferimento noi dobbiamo portare la squadra alla sua altezza. Con una rosa meno esperta non possiamo puntare sulla malizia ma sull’intensità di gioco”.
La Juve deve tagliare il monte ingaggi, ecco chi potrebbe andare via
Chi saranno i primi epurati: ci sono forse due nomi su tutti. la partenza di Pogba sembra ormai certa, non solo per la sua sospensione. Già prima Giuntoli aveva convocato il giocatore per discutere di un taglio dello stipendio.
Non bisogna poi dimenticare che anche Rabiot, che ha rinnovato per un solo anno, prende uno stipendio molto alto, e per questo potrebbe essere lasciato andare via a parametro zero.