Disservizi DAZN, De Siervo: “Niente risoluzione ma forte richiamo”

de siervo dazn

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images for Lega Serie A)

Luigi De Siervo interviene sulle polemiche attorno a DAZN. Nella mattinata si era diffusa la notizia di una possibile risoluzione contrattuale dopo i continui problemi tecnici che affliggono la piattaforma streaming. L’AD della Serie A ha spiegato la posizione dei club e le prossime mosse della Lega.

De Siervo: “Dazn? Risposta seria”

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images for Lega Serie A)

La conferenza stampa sulla presentazione del fuorigioco semiautomatico è stata l’occasione per chiedere la posizione della Serie A sulle problematiche che affliggono ormai da tempo la trasmissione dei contenuti su DAZN. L’Amministratore Delegato della Lega, Luigi De Siervo, ha parlato proprio di questo tema: “Effettivamente è stato un problema tecnico risalente a dei fornitori esterni che indirizzavano i picchi di traffico. È stato risolto nella tempistica che è stata comunicata. Quindi il 50% delle persone impattate sono rientrate sotto i 5 minuti di disservizio, mentre la restante parte è rimasta fuori per un tempo enorme all’interno della partita, che sono oltre 15 minuti. Per questo è stato concesso da parte di DAZN a tutti gli utenti impattati un rimborso pari ad un quarto del canone che ciascuno poi paga”.

Sulla risposta di DAZN: “La risposta è stata seria. La parte più rilevante è stata quella per cui hanno garantito il trasferimento in Italia di una struttura tecnica capace di risolvere ed affrontare questi problemi in tempo reale. Erano presente i due ministri, Urso e Abodi, oltre al presidente AGCOM Lasorella. Erano presenti i vertici internazionali del gruppo, che hanno capito perfettamente il grave disservizio che ha generato agli utenti italiani. È stato assicurato, non soltanto che questo problema non si riproporrà più. Ma è stato posto in atto un intervento strutturale affinché queste cose possano essere risolte nel giro di secondi e non di minuti”.

“Problemi tecnici di matrice diversa”

Si è parlato addirittura di risoluzione: “Noi abbiamo la fortuna di riuscire a fare dei bandi che sono sempre a forte tenuta. Abbiamo dei bandi che garantiscono la Lega, lo avete visto anche nei contenziosi del passato. Abbiamo fatto un richiamo molto severo a quelli che sono gli obblighi contrattuali, evidentemente a tutela della Lega, siamo parte danneggiata in questa questione e abbiamo richiamato DAZN a quelli che sono DAZN”.

Sulle problematiche tecniche di DAZN, De Siervo risponde: “Bisogna essere onesti, ci sono stati tre problemi che hanno tre matrici tecniche molto diverse. Quello che succede è che evidentemente la struttura ha impattato quello che era un percorso evolutivo. Possiamo davvero garantire che non sono mai problemi che si sono riproposti, si sono risolti progressivamente. È chiaro che nel percorso di digitalizzazione di un Paese la scelta che la Lega Serie A all’interno di un bando, aperto al pubblico e vinto da DAZN, diciamo che il campionato ha avuto un impatto a livello di audience superiore rispetto a quello precedente”.

Infine, sul prossimo bando: “Per la prima volta nella storia della Lega Calcio le linee guida sono state approvate con largo anticipo. Un anno e mezzo prima dell’inizio della trasmissione con i nuovi operatori. Si offrono tutte una serie di possibilità, l’obiettivo della Lega è sempre quello di cercare di cogliere quelle che sono le realtà esistenti. Ma anche quelle che evolutivamente possono essere pronte per i prossimi anni. Gli elementi innovativi sono quelli relativi al fatto che la durata per l’estero è già cambiata e per quella in Italia potrebbe allungarsi fino a 5 anni”.