Disastro storico per Spalletti: infortunio grave, salta l’Europeo | Si ferma un titolarissimo

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale - ansa - calcioinpillole

Luciano Spalletti perde un altro Azzurro in vista del prossimo Europeo, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio.

I foschi presagi di un viatico a braccetto con la Dea Sbendata, in pratica a fine 2023. Lo scandalo dei giocatori scommettitori travolge la Serie A, insieme ai “siluri” più o meno a bersaglio di Dillingers News, il sito con Fabrizio Corona protagonista.

Non solo Fagioli, anche Sandro Tonali, appena passato dal Milan al Newcastle, viene travolto dallo scandalo. Il Nazionale Azzurro segue la linea del centrocampista juventino, vuota il sacco in Procura, ammettendo non solo di aver giocato, ma di averlo fatto con le proprie squadre, Milan e pure Brescia.

Si salva perché erano giocate a vincere, quindi niente illecito, quindi squalifica per 18 mesi, dieci sul campo e otto commutabili in caso di partecipazione del giocatore ad un percorso terapeutico e ad un programma educativo in Italia composto da 16 impegni.

In tutti i casi, niente Europei 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. L’Italia, che aveva appena staccato di fatto il pass pareggiando 0-0 in Ucraina, incassa il colpo ma senza fare drammi, ignara quasi di quello che sarebbe successo di lì a poco.

Il ginocchio fa crac

A inizio marzo arriva un’altra brutta notizia per il commissario tecnico della Nazionale. A Verona la partita di Berardi contro l’Hellas finisce prima del dovuto. La gravità dell’infortunio si percepisce in tempo reale, gli esami strumentali non fanno altro che confermare tutto.

Lesione completa del tendine d’Achille della gamba destra, con intervento chirurgico annesso, la stagione di Berardi termina al Bentegodi: niente Europeo con la Nazionale, arrivederci presumibilmente al 2025, chissà in quale categoria, chissà con quale squadra.

Destiny Udogie
Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale – ansa – calcioinpillole

Altra tegola

Tramite comunicato ufficiale del Tottenham Hotspurs arriva un’altra tegola per Spalletti: la stagione di Destiny Udogie è finita qui. Era stato lo stesso giocatore ad anticiparlo via social. “Un infortunio pone fine anticipatamente alla mia stagione – posta l’ex Udinese – Ciò non toglie quanto sono grato a tutte le persone che mi hanno supportato quest’anno”.

Gli speroni londinesi confermano: “Destiny Udogie ha subito un intervento chirurgico al quadricipite sinistro, dopo aver subito un infortunio nel corso di un allenamento all’inizio di questa settimana – si legge nel comunicato – il difensore proseguirà il percorso riabilitativo con il nostro staff medico e dovrebbe rientrare in rosa nel corso del prossimo pre-campionato”. Troppo tardi per disputare Euro 2024.