TOP4

Diritti Tv Serie A, ci siamo. Tutto pronto per il sì a Dazn?

Oggi dovrebbe essere la giornata giusta per l’assegnazione dei diritti Tv per le prossime stagioni di serie A. Questo pomeriggio infatti l’assemblea si riunirà ancora per provare a trovare l’accordo su quale offerta scegliere per il triennio 2021-2024, se quella di Dazn o di Sky. Ma andiamo con ordine.

29 marzo la deadline, la situazione si sblocca?

Nell’incertezza generale c’è una certezza: il 29 marzo è la data ultima per decidere il futuro dei diritti Tv; oltrepassata quella le offerte andranno al ribasso e non ne guadagnerà nessuno. Ciò che è sicuro è che il presidente di Lega, Dal Pino, farà di tutto per trovare l’accordo questo pomeriggio o, in caso contrario, entro quella data.

Per la vendita dei pacchetti, come per qualsiasi altra decisione, servono 14 voti; Dazn ne ha ottenuti 11 in tutte le precedenti votazioni tranne che nell’ultima, quando le preferenze sono scese a 10 per l’uscita di scena del Cagliari, pronto però a rientrare. Queste le squadra già favorevoli: Atalanta, Fiorentina, Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma e Udinese.

Genoa, Roma, Torino, Benevento, Bologna, Crotone, Sampdoria, Sassuolo e Spezia, che finora avevano preferito invece astenersi per strategia, dovrebbero voltare sul sì.

Dazn vs Sky, chi è messo meglio

L’offerta di Dazn è quella che più piace ai club di serie A: 840 milioni per sette gare in esclusiva e tre in co-esclusiva, mentre Sky è fermo a 750.

DAZN piace di più per due motivi: per l’offerta superiore in termini di introiti e per le garanzie fornite (Dazn si è mossa per garantire il traffico simultaneo sui grandi numeri tipici delle partite di A con un accordo per l’acquisto di frequenze da Persidera, che assicuri un’ulteriore copertura digitale) visto che, a supporto di Dazn, si è esposta Tim. L’obiettivo di quest’ultima, spiega Milano Finanza, è presentare soluzioni innovative per il mercato italiano per garantire un’esperienza online comparabile a quella del satellite. Giornata chiave per la serie A, si arriverà a un accordo?

 

Share
Published by
Roberto Balestracci