Diritti tv Serie A, chi trasmetterà il campionato? Novità imminenti
E’ in corso in Via Rosellini, dalle ore 14 (seconda convocazione), l’assemblea della Lega Nazionale Professionisti Serie A. Durante l’assemblea, i rappresentanti dei 20 club discuteranno principalmente dei diritti televisivi per il quinquennio 2024/2029.
Dopo aver pubblicato l’annuncio con ben 8 proposte di pacchetti diversi e fissato un importo minimo di 1,2 miliardi di euro, la Lega è stata costretta ad avviare trattative private poiché l’offerta ricevuta si è rivelata nettamente al di sotto delle richieste. Dopo gli incontri con enti privati e la commissione composta, tra gli altri, da Galliani, Marotta e De Laurentiis, la speranza della Lega Serie A è quella di ottenere circa 900 milioni di euro con 3 opzioni differenti.
Diritti tv Serie A, chi trasmetterà la Serie A?
Ci sono attualmente 3 principali attori interessati a trasmettere le partite della Serie A: Sky, Dazn e Mediaset, che rappresentano tre piattaforme con caratteristiche inevitabilmente diverse. La Lega sta valutando 3 combinazioni possibili. La prima è simile a quella attuale, con la “combo” Sky-Dazn (sarà necessario definire il numero e i dettagli delle partite per ciascun operatore). La seconda prevede che Dazn abbia una posizione dominante, trasmettendo 9 partite in esclusiva, mentre Mediaset trasmetterà 1 partita in chiaro. Infine, la terza opzione coinvolge Dazn, Sky e Mediaset, con 1 partita trasmessa sempre in chiaro da Mediaset.