Diritti tv Mondiali 2022: Sky lascia, restano Rai e Amazon

Diritti tv Mondiali 2022: Sky lascia, restano Rai e Amazon

(Fifa World Cup/2018)

Una vera e propria rivoluzione, quella all’orizzonte per la trasmissione sul territorio italiani dei prossimi Mondiali del 2022. Nell’asta per accaparrarsi i diritti tv della prossima Coppa del Mondo, al momento restano in lizza solamente Amazon Prime Video e la Rai.

La competizione prenderà il via il nel novembre del 2022 e si disputerà in Qatar. Saranno i primi mondiali invernali della storia. Secondo quanto appreso da Radiocor, Amazon che esordirà nel calcio in Italia trasmettendo 16 partite a stagione della UEFA Champions League a partire dal prossimo anno e la Rai, sono i due operatori rimasti in lizza e potrebbero essere necessarie trattative private per definire l’assegnazione delle licenze dei match della Coppa del Mondo. Ciò è accaduto perché dopo una prima fase interlocutoria, Sky si è defilata e Mediaset ha deciso di non esercitare la prelazione posta in essere dopo aver acquistato i Mondiali del 2018. Nello specifico, Mediaset, sarebbe interessata ai diritti in chiaro nel caso in cui, come avvenuto nel 2018, alla competizione non dovesse prendere parte la Nazionale italiana.

Le offerte del bando FIFA erano attese per il 16 febbraio. Da capire se le offerte di Prime Video e Rai siano in qualche modo complementari e come siano distribuite sui tre pacchetti di licenze messe in vendita dal bando lanciato dall’organo di governo del calcio mondiale.