Diego Costa, dopo la rescissione con l’Atletico futuro all’Arsenal?
Il divorzio tra Diego Costa e Atletico Madrid è ormai ufficiale da tempo.
Lo spagnolo è riuscito ad ottenere dal presidente Enrique Cerezo la risoluzione anticipata del contratto in scadenza il 30 giugno per problemi familiari. I colchoneros hanno inserito nell’accordo una doppia clausola. Nel caso in cui il centravanti dovesse accasarsi al Real Madrid, al Barcellona o al Siviglia sarebbe costretto a pagare una penale di 15 milioni. L’Atletico otterrebbe un indennizzo di 5 milioni nel caso in cui Diego Costa firmasse per una società che si è qualificata per gli ottavi di Champions League. Lo spagnolo potrebbe tornare a Londra, questa volta sponda Arsenal. Il club avrebbe infatti sondato il terreno con l’ex Chelsea.
Il pensiero dell’ex Arsenal Gallas su Diego Costa
William Gallas, ex difensore dell’Arsenal, ha affermato di recente che l’ex attaccante del Chelsea Diego Costa aggiungerebbe “carattere” alla rosa dell’Arsenal. “Vuole solo vincere le partite. Se il suo compagno di squadra non gioca bene, gli griderà contro durante la partita, a volte penso che questo sia un bene. A volte, quando guardo l’Arsenal, non mostrano alcuna reazione quando concedono, e qualcuno come Costa griderà ai ragazzi “Svegliati!” che può aumentare i giocatori. Se arriva all’Arsenal, causerà molti problemi ai difensori, ma potrebbe anche significare che [Alexandre] Lacazette tornerà in panchina”.
Il passato all’Atletico Madrid
Diego Costa ha sofferto la concorrenza di Suarez e João Felix, e le nuove gerarchie di Simeone. Il centravanti è rimasto ai margini del progetto del Cholo. All’Atletico ha vissuto due capitoli della sua carriera. 215 partite, 83 gol e 36 assist. Ha vinto la Liga nella stagione 2013-14, la Coppa del Re nel 2013, l’Europa League nel 2018 e due Supercoppe europee. La prima nel 2010 e la seconda nel 2018. Ha segnato il suo ultimo gol il 19 dicembre contro l’Elche su rigore. All’età di trentadue anni ha ricevuto offerte dalla Cina e dal Brasile. Ma quella più allettante rimane quella dell’Arsenal. Il nodo rimane l’ingaggio. Diego Costa infatti chiederebbe 15 mln di stipendio. Una cifra non da poco.