Coppe Europee

Milan, Pioli: “Con qualità e cuore andremo lontano, Hauge può migliorare”

Il Milan approda ai sedicesimi di finale di Europa League, con una giornata d’anticipo. I rossoneri avanzano grazie al successo sul Celtic, con la contemporanea vittoria del Lille sullo Sparta Praga (2-1, ndr). Ecco le dichiarazioni del tecnico Stefano Pioli, sul passaggio del turno, sul match del suo Milan contro il Celtic e, inevitabilmente, sul prosieguo della stagione.

In merito alla partenza distratta che, ha propiziato il doppio vantaggio scozzese, il tecnico rossonero ha commentato: “Non abbiamo approcciato male la gara ma abbiamo commesso errori che hanno condizionato la gara. È un insegnamento per la squadra che deve continuare a crdere e giocare. Abbiamo continuato ad attaccare e abbiamo vinto ancora una volta con grande qualità e cuore. Queste due caratteristiche ci porteranno lontano. Un passo avanti molto importante, una partita che ci darà spunti interessanti”.

Altra grande prova di Hauge

Stefano Pioli, successivamente, analizza il valore della sua squadra, soffermandosi su alcuni giocatori come Hauge: “Ho la fortuna di avere a disposizione, nonostante le assenze, tante soluzioni. Sono contento che Hauge stia dimostrando le sue qualità, credo che possa crescere ancora tanto. È da poco con noi, ha ancora qualche difficoltà con la lingue, alcune posizion in campoi per lui magari sono un po’ strane ma può crescere ancora. Bene che tutti si facciano trovare pronti perché avremo tante partite importanti da giocare”.

Record Milan

Il Milan raggiunge un record questa sera. Per la prima volta, i rossoneri, vincono in una competizione europea, dopo aver avuto due reti di svantaggio. Tuttavia, il tecnico Pioli, non sembra curarsene particolarmente: “Noi onestamente non pensiamo ai record ma pensiamo a crescere, ma è comunque un grande passo in avanti rimontare 2 gol. La voglia di riprendere una partita importante con delle difficoltà, anche a causa dell’uscita di Kjaer, dimostra che la squadra è squadra e vuole fare bene”.

Qualificazione in anticipo o primo posto sfumato?

Un commento, infine, sulla qualificazione conquistata. Tra la gioia di averla ottenuta in anticipo e, ovviamente, il rammarico per il il primo posto, al momento, ottenuto dal Lille“Il nostro obiettivo era cercare di vincere il girone, esserci qualificati con una giornata d’anticipo mi permetterà di fare scelte precise. Sarà un’opportunità per chi sta giocando meno”.

Assenza di Ibrahimovic

Il tecnico Stefano Pioli, inoltre, ha parlato del peso dell’assenza di Ibrahimovic: È importante anche quando non gioca, è un capogruppo. Ci ha fatti crescere in personalità e competitività, i ragazzi sono stati bravi a sfruttare la sua presenza. Non rientrerà domenica, sui problemi muscolari bisogna stare attenti. Prima recuperiamo lui e Leao meglio è, ma davanti abbiamo tante soluzioni e stasera chi ha giocato lo ha dimostrato.”

Un inevitabile pensiero sulla scomparsa di Maradona: L’ho affrontato, un giocatore fantastico che ho sempre ammirato, un genio. Ho visto tanti documentari e gol in questi giorni, mi sono commosso ma lui non morirà mai perchè è una leggenda del calcio”.

Il tecnico rossonero, non si sbilancia sulle condizione di Kjaer, uscito anzitempo a causa di un infortunio: “Problema muscolare, starà fuori per un po’ ma non sappiamo ancora l’entità”.

Queste le dichiarazioni di Stefano Pioli, al termine di Milan-Celtic.

Share
Published by
Luigi Matta