Serie A

Dia salva la Salernitana: folle 2-2 col Cagliari. Il Bologna batte il Frosinone

Folle pareggio per 2-2 tra Salernitana e Cagliari nel match salvezza. Partita tesissima e pazza all’Arechi, in cui accade tutto negli ultimi minuti di gioco. I sardi passano avanti con Luvumbo al 79′, Dia pareggia al minto 86 ma due minuti dopo Viola trova la rete del sorpasso rossoblu. Pare finita, ma al 95′ ancora Dia su rigore evita il KO ai Granata. Salernitana che resta penultima a 4 punti in classifica, Cagliari ultimo a quota 3. Entrambe le squadre ancora a 0 vittorie. 

Il Bologna vince 2-1 contro il Frosinone al Dall’Ara. I rossoblu indirizzano la partita nel primo tempo con i gol di Ferguson e De Silvestri. Inutile per i ciociari la rete su rigore realizzata da Suolé nella ripresa. Bologna che sale al settimo posto a 14 punti, Frosinone dodicesimo a 12.

(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Salernitana-Cagliari 2-2, la cronaca del match

Partita dall’alto tasso di tensione all’Arechi, dove a partire meglio sono i padroni di casa che si rendono pericolosi rispettivamente con Candreva, Bradaric e Dia. In partita anche il Cagliari, soprattutto con gli spunti individuali di Zito Luvumbo.

Proprio il classe 2002 angolano dei rossoblu rompe l’equilibrio al minuto 27 del primo tempo. Ottima verticalizzazione a servire Luvumbo, che con un bel colpo angolato supera Costil. La rete è però annullata per fuorigioco.

Minuto 35 entra nel match Buolaye Dia. L’attaccante senegalese della Salernitana sfugge via alla difesa del Cagliari e arriva davanti a Scuffet. Tentativo di punta che non centra la porta.

Nella ripresa continua a regnare l’equilibrio e la tensione crescente per una partita che vale già molto per entrambe le compagini. La manovra offensiva del Cagliari passa sempre dai piedi di Luvumbo, il più pericoloso per i suoi.

Ed è proprio la gemma di casa Cagliari a trovare un gol di fondamentale importanza al 79′. Grande recupero palla dei sardi, Jankto conduce e serve poi in area Luvumbo, che tutto solo davanti a Costil non sbaglia. 0-1 per il Cagliari.

La Salernitana non ci sta e all’86’ trova il pareggio che fa esplodere l’Arechi. Ikwuemesi serve bene Dia: la punta dei Granata controlla in area e con un velenoso rasoterra batte Scuffet per l’1-1.

Partita però folle e che ha un altro ribaltone a distanza di 2 minuti, con il Cagliari che rimette la freccia avanti all’88’. Totale dormita della Salernitana che si perde Viola tutto solo in area. Per il centrocampista dei sardi è facile raccogliere il cross di Shomurodov e segnare il clamoroso 1-2 finale che gela i padroni di casa.

Come detto match pazzesco all’Arechi e che ha ancora qualcosa da dire. Proprio Viola al 92′ commette una clamorosa ingenuità con un fallo di mano in area. Calcio di rigore per la Salernitana in pieno recupero. Dal dischetto va Dia, che è freddissimo e segna la doppietta personale che vale l’incredbile 2-2 finale.

Bologna-Frosinone 2-1, la cronaca del match

Match vibrante al Dall’Ara con il Bologna che parte fortissimo e al 19′ del primo tempo passa in vantaggio. I rossoblu producono una lunga azione offensiva che porta al cross Saelemaekers: il pallone viene recapitato in ottima posizione a Ferguson che da distanza ravvicinata trafigge Turati per l’1-0.

Raddoppio immediato per la squadra di Thiago Motta che al 22′ segna il 2-0. Pasticcio difensivo del Frosinone che regala palla a De Silvestri posizionato al limite. Il terzino destro del Bologna colpisce di testa da fuori area e insacca a porta vuota.

Il Frosinone non esce però dalla partita e nella ripresa riesce a dimezzare lo svantaggio. All’ora di gioco i ciociari si prendono un calcio di rigore grazie ad un fallo in area di Aebischer. Dagli 11 metri va Matias Soulé che batte Skorupski e riapre la partita.

Un gol però inutile perché il Bologna regge all’assalto del Frosinone e si porta via una vittoria dal profumo d’Europa.

Share
Published by
Riccardo Tanco