Telenovela Dia-Salernitana, clamorosa svolta! “Ha chiesto scusa, ora…”
I campani stanno vivendo una stagione assolutamente problemtatica e che rischia di finire nel peggiore dei modi, con una retrocessione in Serie B che sembra ormai inevitabile. A tenere banco in casa Salernitana poi è il “Caso” Dia, con l’attaccante senegalese messo fuori rosa ma che potrebbe clamorosamente fare rientro in squadra.
Per nulla un’annata felice alla Salernitana, con lo spettro della retrocessione in B sempre più prossimo. I Granata sono attualmente ultimi in classifica a 14 punti dopo 29 giornate, e distanti undici punti dalla zona salvezza a nove giornate dalla fine. Una squadra quasi condannata all’oblio, che può essere evitato con un vero e proprio miracolo difficile da ipotizzare.
Salernitana, il club “perdona” Dia? L’AD Milan apre: “Ci stiamo lavorando…”
Perché la Salernitana è numeri alla mano la peggior squadra della Serie A, con i campani che sono sia la squadra che ha vinto meno partite (solo 2 vittorie in campionato) che quella che ne perse di più (19 sconfitte). Unendo a questi anche i numeri pessimi come peggior attacco (23 reti realizzate) e seconda peggior difesa con 59 reti subiti e meglio solo del Frosinone con 60. Una stagione disastrosa esemplificata dai quattro cambi di allenatore e dall’assurda gestione di Boulaye Dia.
L’attaccante senegalese era stato il grande protagonista della passata stagione, dove con 16 gol realizzati aveva trascinato la Salernitana ad un’annata tranquilla. Poi l’estate e la voglia di andarsene in Premier League e non accontentata dal club, che porta ad una rottura tra giocatore e società E dopo un inizio di campionato tutto sommato buono con 4 gol in 12 giornate, la situazione degenera a fine 2023 tra infortuni e nuove voci di mercato.
I granata provano a “salvare” il proprio bomber. Non più fuori rosa?
Il cullmine si ha lo scorso 2 marzo, nella sfida di campionato contro l’Udinese e valida per la 27ª giornata di campionato. Dia parte dalla panchina e il tecnico Fabio Liverani decide di schierarlo nei minuti finale della partita, ma il centravanti si rifiuta di entrare. Un gesto che porta ad una frattura insanabile tra Dia e la Salernitana, con il giocatore messo fuori rosa nelle successive due partite contro Cagliari e Lecce. O forse non è così?.
Le parole di Milan sul ritorno di Dia
Ai microfoni della stampa, l’Ammistratore Delegato della Salernitana Maurizio Milan ha parlato della vicenda Dia, aprendo ad uno scenario che fino a poche settimane fa sarebbe stato impossibile.
“Abbiamo un dialogo in corso con Dia. Il calciatore ha ammesso le proprie responsabilità e dei comportamenti non corretti e coerenti con i sani valori del club. Vediamo nei prossimi giorni dove porterà“. Parole concilianti che potrebbero riavvicinare Dia alla Salernitana, un ultimo atto disperato per tentare il miracolo salvezza?.