“Devo parlare con Spalletti”: pre-convocazione per la Nazionale | Ecco il primo oriundo
La Nazionale potrebbe presto acquistare un nuovo oriundo. Il calciatore ha dichiarato che parlerà con Spalletti.
Le dimissioni di Roberto mancini da Ct della nazioale italiana sono stat del tutto inaspettate, arrivate come un fulmine a ciel sereno a ferragosto quando tutti erano ormai convinti di vedere il Mancio guidare gli azzurri alla prossima qualificazione per gli europei.
E invece, come si è scoperto in seguito, gli attriti tra lui e Gravina andavano avanti da tanto tempo, fino al momento in cui l’ex CT ha deciso di dire basta, forse anche per accettare l’incredibile proposta economica che arrivava dall’Arabia Saduita per guidare la nazionale. Non è semplicissimo dare un giudizio sull’esperienza di Mancini, anche se bisogna che è stata molto positiva in quasi tutti i suoi aspetti.
D’altronde parliamo del tecnico che ci ha portato a vincere gli europei con un gioco di palleggio che ha sorpreso il mondo intero e che nessuno associava alla cultura. Non fosse stato per la seconda eliminazione consecutiva ai mondiali, probabilmente staremmo già parlando di lui come uno dei migliori Ct italiani della nostra storia.
Ma sarebbe ingiusto giudicare Mancini soltanto per i risultati. Parliamo infatti di un uomo che ha svolto il ruolo di selezionatore da autentico fenomeno, rendendosi ad esempio conto del potenziale di Zaniolo e facendolo esordire con l’Italia, quando non aveva ancora disputato un singolo minuto di Serie A.
Spalletti porterà altri oriundi in Nazionale?
Così come la scelta di lanciare un nuovo ciclo e puntare di nuovo sulla di oriundi, di giocatori da naturalizzare ha permesso di ridare linfa a un movimento iniziato con l’investitura di Camoranesi, poi protagonista dei Mondiali 2006.
Ha dovuto sopportare tante critiche Mancini per la convocazione di Retegui. Ma l’ottima partenza dell’attaccante che quest’anno si è trasferito al Genoa, rende giustizia alla sua scelta. E adesso c’è un altro oriundo che sta infiammando al Serie A e che presto potrebbe diventare un calciatore della nazionale Italiana.
Un nuovo oriundo in nazionale? Ecco cosa ha detto ai giornalisti
Stiamo parlando di Mattia Soulè, talento italo-argentino che finalmente quest’anno con il frosinone sta mostrando tutto il talento che lo aveva reso protagonista nelle giovanili. Ad aprire le porte ad un futuro azzurro è stato lui stesso in una recente intervista che ha rilasciato.
Il calciatore del Frosinone ha infatti spiegato che “non ho ancora deciso, non è una scelta facile. Devo parlare con Spalletti. Ho appena iniziato a giocare con continuità, non voglio prendere una decisione ora”.