Verso il Derby, che duelli: da Barella-Kessié a Hakimi-Theo

Verso il Derby, che duelli: da Barella-Kessié a Hakimi-Theo

(Photo by Daniele Buffa via Imago Images)

Ancora due giorni e, domenica pomeriggio, avrà luogo il Derby di Milano più atteso degli ultimi dieci anni. A San Siro, Milan e Inter si daranno battaglia per la vetta della classifica e per le reciproche ambizioni. Nerazzurri avanti di un punto in classifica, desiderosi della fuga. Il Milan, dal suo canto, dopo 21 giornate al comando della Serie A punta a riprendersi lo scettro. L’attesissimo scontro al vertice, come in tutti i big match, potrà offrire suggestivi scontri a sé all’interno della partita. Molto passerà, senz’altro, dai duelli di centrocampo e sugli esterni dove, sia la compagine di Conte che quella di Pioli, spesso hanno trovato la chiave di volta nel corso di questa stagione.

Nicolò Barella vs Franck Kessié

Derby
(Photo LaPresse – Spada via Imago)

Sarà una delle sfide più suggestive del match. Muscoli, polmoni ma anche un ruolo fondamentale nell’assetto tattico della propria squadra. Barella vs Kessié è un duello che già, tra la gara d’andata e il match di Coppa Italia, ha offerto spunti interessanti. L’ivoriano, autentico instancabile della rosa di Stefano Pioli, ha già messo insieme 31 presenze nel corso di quest’annata, segnando 7 gol grazie al suo ruolo da rigorista nel Milan. Barella, perno insostituibile della manovra di Conte, può vantare una presenza in più dell’ex Atalanta. 3 gol, tutti pesanti e decisivi per l’Inter. Ben 10 assist tra Serie A, Coppa Italia e Champions League. Un scontro tra giocatori duri e di indiscusso valore.

Achraf Hakimi vs Theo Hernandez

Derby
(Photo by Daniele Buffa via Imago Images)

I due rimpianti del Real Madrid, di nuovo uno di fronte all’altro. All’andata fu uno degli scontri più accesi del match. In Coppa Italia si sono incrociati pochi minuti dato che, il marocchino, era partito inizialmente dalla panchina. Rendimenti straordinari per entrambi che, seppur non annoverati tra i principali giocatori offensivi, spesso e volentieri hanno lo stesso peso specifico degli attaccanti. 6 gol e 5 assist per Hakimi, a fronte di 30 presenze complessive con la maglia dell’Inter. Il marocchino ha preso parte a ben 11 reti stagionali dei nerazzurri. 5 gol e 6 assist, dal suo canto, per il francese del Milan che, proprio come l’ex compagno delle merengues, ha preso parte a 11 reti stagionali rossonere, superando il suo score della passata stagione. Una sfida affascinante e che, per l’esito del match, può risultate decisiva.