Pillole

Dembélé allo United sblocca Depay al Barcellona

Mancano pochi giorni alla fine del calciomercato. I club europei si accingono a muovere le ultime mosse decisive, per migliorare la rosa e, contestualmente, far partire gli esuberi. Importanti aggiornamenti giungono da Barcellona, illustrati fedelmente dai giornalisti di As. Come anticipato nelle scorse settimane, i blaugrana sono vicini a Memphis Depay. L’accordo con l’Olympique Lione, così come con il giocatore, è stato trovato da tempo. Il neo-allenatore del Barça Ronald Koeman, dopo l’addio di Suarez, ha chiesto espressamente il connazionale 26enne per il ruolo di ‘falso nueve’. Cosa manca per chiudere l’operazione? I catalani devono “smaltire” qualche esubero, Ousmane Dembélé su tutti. L’esterno ex Borussia Dortmund, stando alle ultime indiscrezioni di As, sarebbe molto vicino al Manchester United. A quel punto gli incastri si completerebbero: Dembélé allo United, darebbe il via libera per Depay al Barcellona.

I rumours provenienti dalla Spagna, in merito al trasferimento del francese ai Red Devils, riferiscono di cifre vicine ai 50/60 milioni di euro. A quel punto, i blaugrana girerebbero parte dell’incasso al Lione per sbloccare definitivamente l’operazione Depay. Ousmane Dembélé, dunque, si appresta a lasciare il Barça dopo tre stagioni. Approdato nell’estate del 2017, per la cifra monstre di 130 milioni di euro, il francese non è mai stato in grado di legittimare tale investimento sul campo.

Il classe ’97, investito della pesante eredità lasciata da Neymar, ha sfoggiato lampi di talento solo ad intermittenza, tra problemi fisici e comportamenti extracampo non sempre encomiabili. Ora per Dembélé, si stanno per aprire le porte della Premier League, potendo vestire la maglia di quello United in cui ha militato anche Depay che, di contro, non vede l’ora di volare al Barcellona. Dembélé lascia alle memorie blaugrana 75 apparizioni complessive tra Liga, Copa del Rey, Supercoppa Spagnola e Champions League. 19 reti all’attivo e 16 assist. A Barcellona si aspettavano di più.

 

Share
Published by
Luigi Matta