“Deciso l’esonero di Pioli”: scandalo in diretta su Sky | È stato licenziato
È stato l’esonero di Pioli la vera causa di tutto, ed è stato rivelato in diretta su Sky. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
È incredibile come nel mondo del calcio, a volte gli umori dei tifosi e dell’intero ambiente, possano cambiare nel giro di pochissimo tempo. Ad inizio estate, quando è diventata pubblica la notizia che Maldini e Massara erano stati allontanati dalla dirigenza guidata da Gerry Cardinale, tantissimi tifosi milanisti erano piombati nello sconforto.
Non solo perché in quel momento ci si stava separando da due dei grandi artefici dello scudetto ottenuto dal Milan due anni fa, ma anche perché a molti quello sembrava il preludio di un ridimensionamento netto e deciso delle ambizioni sportive dei rossoneri, che evidentemente Maldini non aveva voglia di accettare.
Quando poi alcune settimane dopo Sandro Tonali, che tifava per i rossoneri fin da piccolo e che per questo era visto come la bandiera del nuovo Milan, è stato venduto al Newcastle per circa ottanta milioni di euro, per tanti a quel punto sembrava una certezza il fatto che il Milan non volesse più puntare ai massimi obiettivi sportivi.
La disperazione dei tifosi è durata però soltanto qualche settimana, perché quando il calciomercato estivo è entrato nel vivo, i numerosi e intriganti acquisti fatti dalla dirigenza, hanno in pochissimo tempo riacceso l’entusiasmo della piazza.
Maldini ha finalmente rotto il silenzio dopo l’allontanamento dal Milan
In tutto questo tempo, Maldini e Massara hanno scelto di restare in silenzio, senza mai spiegare le ragioni che avevano portato a un divorzio così improvviso. Maldini è tornato a parlare della sua esperienza al Milan soltanto nelle ultime settimane, in una lunga ed esauriente intervista che ha concesso ai giornalisti di Repubblica.
Il primo aspetto che la bandiera del Milan ha chiarito è che si è trattato di un vero e proprio licenziamento voluto dalla società e di cui ritiene gli siano persino stati spiegati i motivi in modo confuso e senza le dovute argomentazioni.
Maldini e Pioli, l’incredibile retroscena svelato da Fabio Caressa
Insomma, Maldini ha sicuramente deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, accusando implicitamente la dirigenza del Milan di un trattamento non rispettoso di due professionisti come lui e Massara. Ha negato che ci fossero contrasti tali sul mercato i n quel momento, spiegando invece come nella sua opinione, in realtà Cardinale voleva allontanarlo già da diversi mesi.
L’intervista di Maldini sta facendo molto discutere i tifosi rossoneri, anche perchè dalla società non è arrivata alcuna replica. Il giornalista sportivo Fabio Caressa ha invece svelato un nuovo retroscena, che permette forse di capire ancora meglio gli attriti tra Maldini e la dirigenza: “Una delle difficoltà tra Maldini e la società era che Maldini volesse cambiare Pioli”.