Daniele De Rossi è concentratissimo sul finale di stagione della Roma tra corsa al quarto posto, rallentata dall’ultimo pareggio sul campo del Lecce, e doppia sfida contro il Milan nei quarti di finale di Europa League ma è chiaro che la mente vada inevitabilmente anche alla prossima stagione considerando che l’ex centrocampista ha un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno senza peraltro opzioni per prolungare.
Come riferito da TMW, l’incertezza societaria della Roma, che al momento non ha ancora annunciato il sostituto di Tiago Pinto dopo l’addio dello scorso 3 febbraio, non crea la situazione ideale per parlare di futuro, premesso che ogni scelta dovrà avere l’avallo finale della proprietà. Per De Rossi la priorità assoluta resta il rinnovo con la Roma ma dalla Serie A, e in particolare da Firenze, stanno premendo forte per convincerlo a sbarcare in Toscana al termine della stagione.
La Fiorentina con ogni probabilità si separerà da Vincenzo Italiano a fine stagione. Il club Viola avrebbe l’opzione per rinnovare fino al 30 giugno del 2025 in caso di qualificazione alla prossima Europa League ma ha già comunicato a Commisso e al compianto Joe Barone l’idea di ritenere concluso il suo ciclo sulla panchina della Fiorentina.
Proprio per questo Pradè è in forte pressing su De Rossi, considerato la prima scelta per la successione dell’ex tecnico dello Spezia, destinato al Napoli nella prossima stagione. Visto il forte legame di De Rossi con la Roma però l’ex dirigente giallorosso tiene aperte anche altre due importanti opzioni. Una porta ad Alberto Gilardino, attuale tecnico del Genoa. L’altra porta a Raffaele Palladino, attuale tecnico del Monza. Infine, più sfumata, c’è anche la candidatura di Alberto Aquilani, altro noto ex Roma e attuale allenatore della Primavera della squadra Viola.
Il candidato forte di Lina Souloukou, CEO del club giallorosso, è Francois Modesto, attuale DS del Monza in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno.
A tal proposito c’è stata già una cena con Adriano Galliani per informarlo della trattativa in essere e ottenere il tacito via libera. De Rossi spera di incontrare anche il favore del nuovo Direttore Sportivo.