De Rossi-Roma, Friedkin entusiasta: rinnovo in arrivo. E spunta un incredibile retroscena

De Rossi Roma

De Rossi-Roma, Friedkin entusiasta: rinnovo in arrivo. E spunta un incredibile retroscena (Photo by Emilio Andreoli, Gettyimages) calcioinpillole.com

De Rossi Roma – I primi 50 giorni dell’ex centrocampista giallorosso hanno incantato Dan Friedkin: il tecnico, arrivato come traghettatore fino al termine della stagione, si sta guadagnando a suon di risultati la conferma per la prossima stagione.

De Rossi-Roma, rinnovo vicino: i dettagli

Conferenza De Rossi
De Rossi in conferenza: “La squadra crede in tutto quello che faccio”. Poi l’elogio a De Zerbi (Getty Images) – calcioinpillole.com

Come riportato da calciomercato.com, la corsa frenetica in campionato, che ha portato i giallorossi al quinto posto solitario e con una qualificazione ai quarti di finale di Europa League praticamente ipotecata dopo il 4-0 rifilato ieri sera al Brighton all’Olimpico, stanno convincendo la società a confermare De Rossi in panchina anche nella prossima stagione.

Va ricordato come De Rossi a metà gennaio, subentrando a Mourinho, ha firmato con la Roma un contratto fino al prossimo 30 giugno senza opzioni per la stagione successiva e con un ingaggio da 500mila euro a stagione più un milione di euro di bonus in caso di qualificazione alla prossima Champions League.

Inizialmente la società aveva imposto a De Rossi l’obbligo della qualificazione in Champions League come condizione imprescindibile per ottenere la conferma anche nella prossima stagione ma nelle ultime settimane, proprio grazie al grandissimo lavoro fatto su giocatori e ambiente, l’intenzione dei Friedkin sarebbe quella di confermare il campione del Mondo classe 2006 a prescindere dalla qualificazione alla massima competizione europea per club.

De Rossi dal canto suo non vuole sentire parlare di rinnovo: il suo unico obiettivo, raccontano i muri di Trigoria, è quello di fare il massimo possibile tra campionato ed Europa League cercando di cambiare la testa di una squadra inevitabilmente legata ai concetti di calcio di José Mourinho, completamente diversi da quelli di Capitan Futuro.

“Penso che ogni squadra anche le migliori abbiano momenti calanti nella loro stagione, non ho fatto chissà cosa io. Si è incanalato tutto nel migliore dei modi, sta andando tutto nel migliore dei modi. Loro sono giocatori forti, vincono le partite che devono vincere, abbiamo giocatori che altre squadre si sognano, non c’è nulla di speciale. Io cerco di allenarli, per fare questo tipo di calcio bisogna correre tanto. Li tratto da essere umani e loro rispondono così”, le parole a Sky dopo il Brighton.

Due le opzioni per il prolungamento

ultime roma brighton
Roma, le ultime verso il Brighton: De Rossi replica Monza (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Sono due le opzioni sul tavolo dei Friedkin: la prima è quella di un biennale secco fino al 2026 con ingaggio intorno ai 2 milioni di euro, bonus inclusi.

La seconda è quella di un contratto di un solo anno con rinnovo automatico fino al 2026 in caso di qualificazione alla Champions League successiva.