De Rossi, partenza super alla Roma: un subentro così non si vedeva dal 1929
De Rossi Roma – Partenza super di De Rossi da allenatore della Roma: solo altri due allenatori hanno avuto questi numeri, dal 1929 in Serie A.
Tre vittorie nelle prime tre partite e una candidatura forte per entrare nella prossima Champions League. L’impatto di Daniele De Rossi alla guida della Roma è stato molto positivo.
Dopo le difficoltà incontrate con Josè Mourinho e l’esonero del portoghese, la scelta di affidare la guida della squadra all’ex centrocampista si sta rivelando vincente. Impegni sulla carta abbordabili, come detto dallo stesso tecnico, ma intanto sono arrivati 9 punti.
E la squadra ha ritrovato anche entusiasmo. Lorenzo Pellegrini ha segnato 3 gol, Dybala è tornato a livelli altissimi e anche Huijsen ha trovato il suo primo centro in Serie A.
Nella prossima ci sarà l’Inter che rappresenterà il primo vero esame, ma De Rossi può comunque già fin da ora fregiarsi di una statistica importante, che lo eleva fra i migliori allenatori della storia della Roma.
De Rossi, partenza super da subentrato alla Roma
La sua prima esperienza da allenatore non è stata positiva. Alla Spal infatti, De Rossi ha raccolto soltanto 3 vittorie in 16 incontri e da subentrato a ottobre è stato esonerato nel febbraio successivo.
Ora invece ha cominciato con 3 vittorie. 2-1 al Verona all’Olimpico, con qualche sofferenza, stesso risultato a Salerno – con altre sofferenze – e poi il netto 4-0 al Cagliari. E da tecnico subentrato, numeri così non si vedevano da quasi 100 anni.
Roma, come De Rossi solo altri due
Subentrare non è mai facile e alla Roma lo è ancora di meno. Infatti era dal 1929 che un allenatore in sostituzione di un esonerato non raccoglieva 3 vittorie nelle prime 3 partite in Serie A. Novembre della stagione 29-30, Herbert Burgess batte l’Inter – che si chiamava Ambrosiana -, la Lazio nel derby e il Genoa, prima di perdere la quarta con il Livorno.
C’è stato poi un altro allenatore che è riuscito a raccogliere 3 vittorie nelle prime tre. Alfredo Foni, che subentrò nella stagione 62-63, vinse contro Palermo e Bologna in Serie A e Altay, nella vecchia Coppa delle Fiere, La terza in campionato fu un pareggio, contro la Fiorentina.