De Laurentiis guarda in Bundesliga: mister vuole allenare il Napoli? Rivoluzione teutonica
Aurelio De Laurentiis sfoglia ancora la margherita: un nuovo allenatore nel casting per il Napoli che verrà.
Non ha fatto altro da quando è andato via Luciano Spalletti. Casting, casting, casting. E ancora casting. Quattro, come gli allenatori che in un anno si avvicenderanno sulla panchina degli ormai ex campioni d’Italia.
Il primo dopo qualche rifiuto di troppo è stato Rudi Garcia. Voleva radicalmente cambiare quel giocattolo perfetto sapientemente costruito dal commissario tecnico che ci guiderà al Mondiale. Il no di Conte ha riportato Mazzarri in panchina, a dieci anni di distanza dall’ultima volta.
Una reunion che non ha portato a nulla, così la stagione si chiuderà con Francesco Calzona. Per qualche partita (illusoria) si era pensato a lui anche per la stagione che verrà. Non sarà così, basta guardare la classifica per capirlo.
Antonio Conte è sempre l’oggetto del desiderio, ma finora Aurelio De Laurentiis non è riuscito mai a convincerlo, da qui il quarto casting in appena un anno solare. Tra i papabili ora c’è anche Stefano Pioli, stimatissimo, anche se il suo ciclo al Milan è finito nel peggiore dei modi, con il sesto derby di fila perso, coinciso con il ventesimo scudetto di un’Inter che ha messo la seconda stella proprio in faccia ai “cugini”.
Pensiero stupendo
Nelle ultime settimane si è parlato molto di un possibile colpo di teatro, Gian Piero Gasperini dulla panchina del Napoli. L’attuale allenatore dell’Atalanta già in passato era stato accostato al Napoli e adesso è un’idea che stuzzica la mente di De Laurentiis.
Gasp, però, ha un anno di contratto con l’Atalanta e non è scontato che la famiglia Percassi acconsenta all’addio prima del termine del contratto. Tutto possibile, ma potrebbe restare soltanto un pensiero stupendo.
L’ultima idea
Come l’anno scorso, anche se sappiamo tutti come è andata a finire, Aurelio De Laurentiis potrebbe puntare su una soluzione internazionale. Questa idea viene cavalcata anche da Il Mattino, quotidiano sempre vicino alle vicende azzurre. Aurelio De Laurentiis starebbe valutando anche una pista estera oltre agli italiani già citati.
Piace il profilo di Marco Rose, da settembre 2022 allenatore del Lipsia, in sostituzione dell’esonerato Domenico Tedesco. Ha sorpreso i campioni di Germania del Bayern in Supercoppa di Germania (il primo storico trofeo) e messo alle corde in Champions League un certo Real Madrid. Situazione tutta da monitorare anche questa per un Napoli alla ricerca di un allenatore… duraturo.