De Ketelaere, scelta fatta per il futuro: “Milan grande squadra ma ecco cosa voglio”
Charles De Ketelaere ha parlato del suo futuro ai microfoni di una media belga. Dichiarazioni cruciali e indicative su ciò che vuole il calciatore.
Charles De Ketelaere sta finalmente facendo vedere di che pasta è fatto in questa stagione. Dopo l’annata da totale flop al Milan, ha potuto segnare il suo riscatto indossando la maglia dell’Atalanta. E a dimostrare tale evidenza sono soprattutto i numeri. Nella stagione 2022/2023, Charles non aveva segnato neanche un gol in rossonero. Ad oggi, dopo il trasferimento estivo a Bergamo, sono 10 i gol e 8 gli assist realizzati in gare ufficiali e in tutte le competizioni. Dati che attestano l’exploit del gioiello ex Club Brugge.
Come mai al Milan è stato un fallimento e oggi è uno dei migliori talenti all’Atalanta? Possiamo dire certamente che il cambiamento nel ruolo ha inciso innanzitutto. Maldini e Massara lo avevano fortemente voluto per svolgere il ruolo di trequartista al Milan. Con Gasperini, De Ketelaere è essenzialmente una seconda punta, veste congeniale alle sue caratteristiche tecnico-tattiche. Poi c’è stato il fattore mentale a segnare l’exploit del belga a Bergamo, una piazza in cui ha sentito certamente meno pressioni psicologiche.
I risultati sono adesso evidenti, ma il futuro di De Ketelaere è ancora un’incognita. È difatti un calciatore di proprietà del Milan, dato il trasferimento in prestito con diritto di riscatto all’Atalanta avvenuto l’estate scorsa. La cifra finale di acquisto per la Dea sarebbe di 27 milioni di euro. Non parliamo di noccioline! E dunque, il club nerazzurro lo riscatterà o potrebbe tornare clamorosamente al Milan? Del futuro ne ha parlato De Ketelaere in persona. Di seguito le sue dichiarazioni.
De Ketelaere: “Gasperini è severo ma giusto”
Intervistato dal media belga HNL, De Ketelaere ha parlato del suo futuro, di cosa vorrebbe e cosa non vorrebbe. Innanzitutto, il giovane talento si è espresso sulla stagione attuale: “All’Atalanta mi trovo molto bene. Ho imparato molto dalla negativa stagione fatta al Milan. Mi ha aiutato a fare certi passi avanti e mi aiuterà ancora. Da una buona stagione impari molto, ma da stagioni meno buone impari ancora di più. Qui ho trovato l’ambiente giusto e uno stile di gioco che poteva darmi solo l’Atalanta”.
Insomma, ci sono pochi dubbi che De Ketelaere a Bergamo abbia trovato l’ambiente perfetto dove proliferare. Ma il Milan è pur sempre un gradino, forse due, più in alto dell’Atalanta. Vorrebbe forse tornare al Diavolo pronto per fare la differenza? La sua intenzione è ben diversa: “Con Gasperini giochiamo un calcio davvero bello ed è molto chiaro cosa deve fare ognuno. Lui è severo, ma giusto. Se dipendesse da me rimarrei all’Atalanta, anche perché posso migliorare. Il Milan è una grande squadra, ma ho bisogno di giocare e non voglio finire di nuovo in panchina. L’Atalanta mi sta aiutando molto: dallo staff ai compagni fino ai tifosi che mi hanno fatto sentire a casa”.
Pochi dubbi, dunque, su cosa voglia per sé De Ketelaere. Da capire se l’Atalanta sarà disposta ad accontentarlo.