De Gea, da stella con lo United ora ad un passo dal ritiro: ma c’è una condizione
Il calcio si sa è fatto di alti e bassi. Che sia un intero club, un singolo giocatore o un allenatore, prima o poi tutti devono affrontare periodi complicati alternati a periodi incredibili. Passare dalle “stelle alle stalle” nel calcio è davvero questione di pochi mesi, a volte anche di poche settimane. Un giorno sei uno dei migliori nel tuo ruolo mentre quello dopo, vuoi per una stagione difficile, vuoi per l’età che avanza, o per gli infortuni, ti ritrovi ad essere l’ultima ruota del carro tante volte si finisce persino senza squadra. Questo è ciò che oggi sta vivendo sulla propria pelle uno che per diversi anni è stato considerato come uno dei migliori portieri del mondo, mentre oggi si ritrova ad essere svincolato e senza proposte allettanti sul tavolo. Di chi stiamo parlando? Ma dell’ex estremo difensore del Manchester United, David De Gea.
Se di questa situazione si fosse discusso a maggio di quest’anno o anche qualche anno fa, il tutto sarebbe risultato irriverente. Si sarebbe gridato alla fake news, questo perché nessuno avrebbe mai immaginato che a settembre del 2023, con la Premier League già in corso, che a difendere i pali dei Red Devils non ci fosse lo spagnolo. Ed invece eccoci qui. Il Manchester United decide di non rinnovare il contratto dell’ex numero uno perché hanno scelto André Onana come portiere del futuro. Non c’è più spazio dunque per De Gea che, dopo una stagione superlativa, si vede costretto a lasciare la sua Manchester. Da quel momento in poi l’ex Atletico Madrid si è ritrovato a far parte della lista dei giocatori svincolati e nonostante alcune squadre abbiano mostrato interesse nessuna ha convinto a pieno il portiere.
De Gea, o una big europea e il posto da titolare o sarà ritiro
Diverse sono state le squadre che hanno mostrato interesse nei confronti di David De Gea, soprattutto dall’Arabia Saudita. La possibilità di guadagnare cifre astronomiche e di trasferirsi nel campionato saudita, come hanno fatto molti dei suoi colleghi, non ha però allettato il portiere spagnolo che non sarebbe orientato da una questione economica. L’idea dell’ex United è quella di trovare una club, tra le big europee, che possa garantirgli una parte fondamentale nel progetto tecnico e che lo veda come titolare inamovibili come lo era nel suo prime. Tuttavia questa condizione pare essere di difficile risoluzione anche in considerazione, come riportato dal The Guardian, dell’alto ingaggio percepito dal giocatore. Nella sua ultima stagione in quel di Manchester, De Gea percepiva ben 13 milioni di euro netti a stagione, cifre fuori dalla portata di qualunque squadra europea.
Qualora non dovesse arrivare nessuna proposta che riesca a soddisfare le esigenze di David De Gea, quindi titolarità, ingaggio e blasone, il portiere spagnolo potrebbe seriamente prendere in considerazione l’idea di appendere i guanti al chiodo e di ritirarsi definitivamente dal calcio giocato nonostante l’età ancora gli consenta di giocare a buon livello. Quale sarà il futuro di De Gea ce lo svelerà il tempo, resta il fatto che è incredibile come un giocatore ritenuto fino a qualche anno fa tra i migliori portieri al mondo, oggi si ritrovi svincolato e prossimo al ritiro.