Danimarca-Tunisia 0-0, Eriksen e compagni sbattono sul muro tunisino

Danimarca-Tunisia 0-0, Eriksen e compagni sbattono sul muro tunisino

(Photo by NATALIA KOLESNIKOVA, Onefootball.com)

Finisce 0-0 tra Danimarca e Tunisia, match valido per il Gruppo D della prima giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022. Sfida equlibrata e senza grandi emozioni. A deludere sono però i danesi, che non riescono a superare un’ottima Tunisia organizzata e lucida fino alla fine.

Danimarca Tunisia
(Photo by Justin Setterfield, Onefootball.com)

Danimarca-Tunisia 0-0, la cronaca del match

Match combattuto nelle primissime battute di gara. La Danimarca cerca di condurre ma si trova di fronte una Tunisia piuttoto aggressiva e carica nell’atteggiamento.

Minuto 12 buona chance per la Tunisia: corner dalla sinistra, Sakni prova la girata sul primo palo ma palla fuori.  Più difficile del previsto la sfida per la Danimarca, che no nriesce a produrre grandi idee di gioco soprattutto grazie ad una Tunisia molto organizzata.

Gara scorbutica per i danesi, ma la squadra di Hjulmand si fa vedere più spesso dalle parti dell’area tunisina, senza però creare veri pericoli alla Nazionale africana che è totalmente in partita.

Minuto 33 Hojbjerg prova il destro da fuori: botta violenta ma centrale bloccata dal portiere tunisino.

Al 39′ occasione per la Tunisia. Da corner Laidouni prova a risolvere con un desto ravvicinato. Pallone alto. Grossa chance tunisina al 42′. Filtrante di Sakni a cercare Jebali, tocco sotto ma Schmeichel si oppone e manda in corner.

Poco prima dell’intervallo Danimarca che deve fare a meno dell’infortunato Delaney. Al suo posto l’ex Samp Damsgaard. Primo tempo che si chiude a reti inviolate.

Inizio ripresa che vede una Tunisia arrembante e che schiaccia la Danimarca. Secondo tempo sulla falsa riga del primo. La Danimarca non trova il bandolo della matassa per merito di una Tunisia super compatta e aggressiva.

Minuto 69 Eriksen si mette in proprio: cavalcata sulla trequarti e destro verso la porta, vola Dahmen che manda in corner. Sul successivo angolo Christensen schaccia di testa, palla a Cornelius che da pochi passi manda il pallone sul palo.

Ultima fase di partita e comincia a prevalere la stanchezza e la poca lucidità soprattutto dei danesi. Tunisia che invece ha ancora corsa e lucidità di stare dentro la partita.

Assedio finale della Danimarca che però non sortisce l’effetto sperato. Finisce 0-0 nel primo match del Gruppo D.