Alle 18:00, allo stadio Parken di Copenaghen, andrà in scena il match Danimarca-Belgio valevole per il gruppo B di Euro 2020. Obiettivi differenti che, in ogni caso, impongono il bisogno di vittoria per ambo le compagini. I ragazzi di Roberto Martinez, dopo il bel successo per 3-0 sulla Russia, cercano altri tre punti che – oltre a consolidare il primo posto nel girone – darebbe una buona fetta di ottavi di finale. La Danimarca, dal suo canto, dopo la sconfitta contro la Finlandia ha assoluta necessità di vittoria per mantenere vive le ambizioni di accesso alle fasi ad eliminazione diretta. Al minuto 10, come confermato da Lukaku nella giornata di ieri, le squadre si fermeranno per un applauso a Christian Eriksen dopo i terribili minuti della gara contro la Finlandia.
Vi è un solo precedente in una competizione internazionale (Mondiale o Europeo, ndr) per Danimarca e Belgio. Bisogna tornare alla fase a gironi di Euro 1984. Vinsero i danesi in rimonta: da 0-2 a 3-2. Le due squadre, tuttavia, si sono affrontate nella Nations League a settembre e novembre 2020. Due successi per il Belgio: 2-0 e 4-2. Il CT Roberto Martinez insegue il record di 8 vittorie di Guy Thys tra Europei e Mondiali. Al momento è fermo a 7. La Danimarca, contro la Finlandia, ha perso 1-0 ed era dal 2004 che non concludeva un match della fase a gironi dell’Europeo senza andare a segno. In quell’occasione l’avversario era l’Italia. Osservato speciale Romelu Lukaku, autore di una doppietta contro la Russia.
Il centravanti dell’Inter è il secondo giocatore belga a segnare in almeno due edizioni distinte degli Europei. L’ex United, infatti, andò a segno anche nel 2016. Nove gol nelle competizioni internazionali con la maglia del Belgio, nessuno come lui. Può essere una gara speciale anche per un’altra conoscenza della Serie A, ovvero Dries Mertens. L’attaccante del Napoli, infatti, può timbrare la 100esima presenza con il Belgio.