Dani Olmo free agent: non è più nella lista della Liga | Caos Barcelona: in realtà ne ha persi due!
Il 2025 parte nel peggiore dei modi: cancellati dalla lista della Liga Dani Olmo e anche un altro giocatore del Barcelona. Caos totale.
Hans-Dieter Flick ha perso due giocatori dal suo gruppo squadra. Non solo Dani Olmo. Il 2025 parte con un clamoroso sviluppo di una vicenda che va inquadrata nella fortissima crisi economica che attanaglia il Barcelona da anni, esplosa a fine 2024.
Laporta continua a ostentare ottimismo, ma finora tutti gli escamotage del club catalano stanno sbattendo sue due muri invalicabili, eretti uno dall’inflessibile Tebas, presidente del calcio spagnolo, l’altro dai vari tribunali a cui si è appellato il Barcellona.
Per due volte, tra Natale e la fine del 2024, Laporta si è visto bocciare il ricorso al tribunale civile, in pratica una denuncia del sistema del Fair Play finanziario che regola il calcio spagnolo, fin li sempre accettato e rispettato dal Barça. Non solo. Le mosse dei catalani, almeno finora hanno avuto solo conseguenze negative: gli atti dei processi, infatti, sono finiti nelle mani della radio Cadena Ser che ha spiattellato al mondo intero la drammatica, economicamente parlando, situazione del Barcelona.
Un buco nel debito relativo alla massa salariale del Barcellona tra l’estate e l’autunno è passato da 81 a 153 milioni di euro. Laporta ha provato a vendere la commercializzazione agli dei palchi VIP di un Camp Nou che deve essere ancora restaurato del tutto. Una mezza ipoteca in cambio di 100 milioni di euro. Ma per la Liga non è stato sufficiente.
Barcelona, due azulgrana free agent
Dani Olmo e Pau Victor, i due acquisti estivi del Barcellona, presi con l’escamotage relativo all’infortunio di Christensen (in caso di lesione di lungo corso l’equivalente dell’80% dello stipendio del giocatore che resta fermo può essere aggiunto temporaneamente alla massa salariale della rosa, come ha ben specificato Gazzetta dello Sport) sono a tutti gli effetti dei free agent.
Giocatori fuori dalla lista di coloro che possono prendere parte alle competizioni spagnoli. Non solo. Se entro il 3 gennaio la federcalcio (che dipende dall’intransigente Liga) non dovesse concedere una nuova licenza, il Barça sarà costretto a pagare tutti i soldi dei loro contratti (pluriennali) a cui vanno sommati 60 milioni di euro, la cifra promessa al Lipsia per Dani Olmo. Già, Dani Olmo.
Dani Olmo nuovamente lontano dalla Spagna
Essere un free agent significa a tutti gli effetti uno svincolato e per quanto Dani Olmo ha postato due cuori “azul” e “grana” stante le cose sarà costretto di nuovo a lasciare la sua Spagna. Il futuro? Se non ci saranno novità l’unica certezza è una big del calcio internazionale.
Paolo Condò di Sky ha suggerito al Milan di provarlo a prendere costruendo una squadra attorno al campione d’Europa, uno dei protagonisti peraltro del successo della Roja di De La Fuente al Germania 2024. Più probabile la destinazione Premier o Bundesliga: Pep Guardiola da anni lo vorrebbe al Manchester City, il Bayern si è già mosso per riportarlo in Germania dove Dani Olmo è letteralmente esploso.