Dall’Inghilterra: record del mondo per un gol da rimessa dal fondo

(Photo by NICK POTTS/POOL/AFP via Getty Images)

Nello scorso turno di League Two inglese si è scritta la storia. A farlo è stato un portiere di nome Tom King e al contrario di ciò che si possa pensare non è stata una parata a far salire agli onori della cronaca l’estremo difensore del Newport Town.

Durante la gara valida per la 23esima giornata di campionato tra il Cheltenham e il Newport Town, il portiere degli ospiti ha fatto registrare il rilancio dal fondo più lungo della storia del calcio. Tom King con i piedi, ha rilanciato il pallone per ben 96,01 metri segnando la rete del momentaneo vantaggio per i suoi. In data odierna è arrivata la conferma da parte del Guinness World Records: si tratta del rinvio più lungo mai registrato in una partita di calcio professionistica. Frantumato il precedente record che apparteneva a Asmir Begovic. Il portiere bosniaco, passato anche in Italia dal Milan, nel 2013 quando vestiva la maglia dello Stoke City fece registrare un rinvio di 91,9 metri. Il dato curioso è che Begovic e King sono stati compagni di squadra al Portsmouth quando quest’ultimo difendeva la porta della squadra giovanile.

Tom King dopo aver avuto la conferma del record, ha così commentato l’accaduto:

“Sono ovviamente assolutamente felice perché non è qualcosa che ho intenzionalmente deciso di fare. Sono sicuro che se ne parlerà ancora per molto tempo”.

“Sono orgoglioso e sono sicuro che anche la mia famiglia sarà estremamente orgogliosa. Dovrò mandare un messaggio ad Asmir per inviargli le mie scuse. Ma in tutta onestà per me è qualcosa di incredibile perché non ho mai sognato di essere nei libri che ricevi per Natale ogni anno”.

“Sono felicissimo e spero che nessuno lo batta da molto tempo, così posso mostrarlo ai miei nipoti!”