Dalla Spagna: sarà rivoluzione Barcellona, un organico da ricostruire

Barcellona

(Photo by Imago Images)

Escabechina en el vestuario. Apre con questo titolo Sport, nota testata spagnola vicina al Barcellona. Si può tradurre con Pulizia nello spogliatoio oppure, mantenendo il contesto nell’area calcistica: Carneficina nello spogliatoio. I giornalisti iberici, infatti, espongono uno scenario in cui il Barcellona sarà soggetto a profondi cambiamenti nella rosa. Il presidente Joan Laporta ha intenzione di chiedere importanti tagli agli ingaggi dei senatori, ma non solo. In caso di disaccordo, i giocatori saranno messi sul mercato e, la dirigenza, punta ad un importante ritorno economico sia tramite il prezzo dei cartellini che con il risparmio degli ingaggi elevati.

I 14 giocatori del Barcellona che possono lasciare

Sono ben 14 i giocatori che, secondo Sport, rischiano di lasciare il Barcellona nel merito di tale rifondazione: si tratta di Piqué, Busquets, Jordi Alba, S. Roberto, Riqui Puig, Neto, Umtiti, Junior Firpo, Pjanic, Coutinho, Griezmann, Matheus, Braithwaite e Dembélé. Resta intoccabile il capitano nonché immagine del Barcellona Leo Messi. La Pulce è stato il tema forte della campagna elettorale di Laporta che, in molteplici occasioni, ne ha ribadito l’importanza nonché l’assoluto impegno nel trattenerlo in Spagna.

Messi intoccabile e i possibili nomi in entrata

Una scelta forte ma necessaria secondo il presidente Laporta che, senz’altro, vuole aprire un nuovo ciclo vincente per i blaugrana. Non c’è spazio per lunghe negoziazioni in questa ipotesi di Sport perché, chi vuole restare al Barcellona, dovrà obbligatoriamente decurtarsi il salario al fine di aiutare il club nella delicata fase economica che sta vivendo. Come anticipato, chi rifiuta sarà messo sul mercato. Laporta si prepara a costruire un nuovo sontuoso Barcellona, non solo nel valore dell’organico ma anche e soprattutto nella stabilità economica finanziaria della società. In entrata i nomi forti – al momento – restano sempre quelli di Memphis Depay e Sergio Aguero. Quest’ultimo, nello specifico, rappresenterebbe uno dei tanti assi da giocare per Laporta, al fine di trattenere Leo Messi che dovrà rinnovare il contratto in scadenza a fine stagione.