Dalla Serie C… alla Juventus | È ufficiale: “A disposizione di mister Allegri”
Juventus, Allegri sta per avere a disposizione due nuovi calciatori da inserire in prima squadra. Ecco cosa sta succedendo.
È passato ormai quasi un anno da quando, nel dicembre del 2021, Andrea Agnelli annunciò la sue dimissioni da presidente della Juventus, seguito da tutto il consiglio di amministrazione.
Una scelta che in quel momento sembrava incomprensibile, considerato che parliamo del presidente più vincente della storia dei bianconeri, e che aveva oltretutto un profondo legame affettivo con il club. Le motivazioni dietro una decisione così inaspettata, sarebbero diventate chiare soltanto qualche mese dopo, quando l’inchiesta Prisma è diventata di pubblico dominio.
È un peccato che l’era Agnelli si sia chiusa con tutte queste ombre, perché il lavoro portato avanti dal manager torinese, è stato importante, visionario e innovativo sotto molti aspetti. In un decennio Agnelli non solo ha riportato il club nell’elite europea, ma si è anche preoccupato di modernizzare la società in tutti i suoi aspetti, dalla costruzione della Continassa fino a quella del J Medical.
E uno dei suoi progetti più ambiziosi è stato sicuramente la fondazione della Juventus Next Gen. In Italia infatti, non è permesso ai club di avere delle seconde squadre come accade nel campionato spagnolo.
Com’è nato il progetto Juventus Next Gen
Per questo, nella stagione 2017-2018, Agnelli decide di fondare una squadra di Under 23 che avrebbe giocato nelle categorie minori. Un modo per creare un vivaio che potesse subito competere a livelli agonistici, in quanto era effettivamente ciò che mancava e manca ancora ai giovani che militano nelle formazioni primavera dei top club, e che si confrontano con il vero agonismo, soltanto quando arrivano in prima squadra.
La denominazione in Juventus Next Gen arriverà comunque soltanto nel 2022 e la squadra Under 23 adesso milita in Serie C. I risultati di questo percorso si sono già iniziati a vedere lo scorso anno, quando Allegri, nell’ultima parte di stagione, ha iniziato a fare esordire i giovani che provenivano da questo vivaio.
Juventus, arrivano due nuovi calciatori per Allegri
E così abbiamo potuto assistere all’esordio di calciatori molto interessanti come Miretti, Fagioli, Iling Junior e Soulè, che quest’anno sta incantando tutti con il Frosinone.
E in questa stagione, il tecnico toscano ha deciso di non aspettare più che arrivi la fine del campionato, ma di iniziare a integrare da subito i giovani più interessanti. E infatti con un comunicato ufficiale, la società ha comunicato di aver integrato Huijsen e Yildiz in prima squadra: “Dean Huijsen e Kenan Yildiz, da oggi, martedì 7 novembre 2023, fanno parte della Prima Squadra della Juventus. Per entrambi, che già gravitano intorno alla Prima Squadra da tempo, il punto d’arrivo di un percorso iniziato con la maglia dell’Under 19 bianconera e proseguito con la Next Gen”