Dal Bayern al Napoli: ecco i migliori attacchi dei top 5 campionati europei
Il calcio europeo sa regalare emozioni e tanti gol, si sa. Sono diversi i giocatori che in passato e ancora oggi fanno saltare i tifosi sugli spalti per le loro prodezze in campo. In questa stagione si sono distinte alcune squadre per la loro prolificità offensiva nei top 5 campionati europei. In Italia, ad esempio, c’è il Napoli, mentre all’estero ci sono vere e proprie armate come il Bayern Monaco, il Manchester City o il Psg, ma anche il Real Madrid, che è un classico che non passa mai di moda. Di seguito, quindi, ecco i migliori attacchi d’Europa fino ad ora.
I migliori attacchi d’Europa nei top 5 campionati
Bayern Monaco
Il Bayern Monaco sa sempre sorprendere e non delude da diversi anni sotto il punto di vista offensivo. Anche questa stagione, la squadra di Nagelsmann ha saputo distinguersi per i tanti gol fatti. Nonostante il momentaneo secondo posto in Bundesliga, i bavaresi detengono il miglior attacco del campionato, e secondo migliore d’Europa, con 32 gol fatti. Il capocannoniere della squadra è il giovane Musiala, vero e proprio golden boy del Bayern. L’attacco stellare dei tedeschi permette a Nagelsmann di ruotare giocatori di qualità mondiale, quali: Coman, Mane e Gnabry, oltre a Musiala.
PSG
Chi domina la Ligue 1, ormai da diverse stagioni, è il PSG. I francesi di Galtier sono, assieme al Bayern Monaco, il secondo miglior attacco d’Europa, anch’esso con 32 reti all’attivo. Il tridente stellare formato da Mbappé, Messi e Neymar è da capogiro, e i dati ne sono la conferma. Non a caso il giovane francese ed il brasiliano occupano il primo ed il secondo posto della classifica marcatori della Ligue 1. Il PSG è momentaneamente al primo posto in campionato, e l’obiettivo stagionale è uno solo: vincere tutto.
Manchester City
Il titolo di miglior attacco d’Europa, al momento, lo detiene il Manchester City. La squadra di Pep Guardiola è una vera e propria macchina da gol, grazie anche all’alieno sbarcato quest’estate sull’Ethiad: Erling Haaland. Dei 36 gol dei Citizens, ben 17 sono stati realizzati dal bomber norvegese, che domina la classifica marcatori di Premier League, a più sette di distacco da Harry Kane. Il Manchester City è al momento secondo in campionato, alla disperata ricerca dell’Arsenal, che da questa giornata dista solo due punti.
Barcellona e Real Madrid
Due classici che non passano mai di moda, infatti sia Barcellona che Real Madrid detengono due dei migliori attacchi d’Europa. I Blancos e i Blaugrana sono rispettivamente primi e secondi ne LaLiga spagnola, a 31 e 28 punti. Entrambe le squadre hanno 28 gol all’attivo, distrubuiti, però, in maniera totalmente diversa. La squadra di Xavi, infatti, si affida molto al bomber polacco Robert Lewandowski, capocannoniere del campionato con 12 gol. Carlo Ancelotti, invece, ha una distribuzione delle reti omogenea tra Benzema, Vinicius, Rodrygo e la sorpresa Valverde.
Il Napoli rappresenta l’Italia in Europa
11 – Il #Napoli ha vinto 11 partite di fila in tutte le competizioni per la seconda volta nella sua storia dal 1929/30, dopo gli 11 successi tra l’aprile e il settembre 1986 con Ottavo Bianchi in panchina. Straripante.#RomaNapoli #SerieATIM pic.twitter.com/32xD1kvc4I
— OptaPaolo 🏆 (@OptaPaolo) October 23, 2022
Chi ha uno dei migliori attacchi d’Europa e rappresenta l’Italia nel mondo, al momento, è il Napoli. La squadra di Luciano Spalletti è momentaneamente la più prolifica della Serie A, con 26 gol segnati. I partenopei, che comandano la classifica del campionato, hanno dimostrato di riuscire a farsi valere anche in Champions League, dove comandano il girone A a punteggio pieno. Gli Azzurri hanno un organico completo e ben attrezzato, complice anche l’integrazione di Kvicha Kvaratskhelia, che con cinque gol è il capocannoniere della squadra.