Dal Barcellona… alla Juventus: l’affare è troppo ghiotto | Lo prendono subito a parametro zero

Szczesny-Lewa

Szczesny della Juventus e Lewandoski del Barcelona - ansa - calcioinpillole

Intrecci di mercato tra Barcelona e Juventus. Giuntoli e un’occasione da cogliere al volo: ritorno in Serie A a parametro zero.

Potrebbero cambiare entrambi allenatori. Il Barcelona lo farà di sicuro, lo ha annunciato da tempo Xavi. Non ci sarà nessun dietrofront da parte dell’allenatore azulgrana, neanche ora che i Culé sono tornati competitivi, neanche nel caso in cui dovessero recuperare otto punti al Real Madrid (con un Clasico ancora da disputare) oppure addirittura la Champions, non prima di aver eliminato il PSG, eurorivale nei quarti.

In casa Juventus i dubbi restano, anche se Max Allegri ha prenotato la finale di Coppa Italia dopo il 2-0 rifilato dai bianconeri alla Lazio nella semi di andata dello Stadium. Un risultato importantissimo, non solo perché la Signora può tornare ad alzare un trofeo, ma perché sarebbe qualificata per la Supercoppa italiana, con succulenti premi annessi.

Ma i fischi dello Stadium all’intervallo di una partita comunque vinta 2-0 sono la cartina di tornasole dello status quo e lasciano la porta aperta al cambiamento, anche se la Juventus dovesse centrare il primo obiettivo stagionale, il ritorno in Champions League.

Un pass praticamente in mano prima che la Juventus si fermasse al derby d’Italia contro l’Inter, con annesso pari choc in casa contro l’Empoli che le avrebbe permesso di arrivare alla sfida con l’Inter davanti in classifica, anche se con una partita in più.

Le mosse di mercato

Ammesso e non concesso che i bianconeri prendano uno dei posti che danno l’accesso alla Champions League che verrà, bisogna pensare a un certo tipo di mercato, con nomi importanti: vedi Koopmeiners o Jorginho, Felipe Anderson o Zaccagni, Zubimendi o l’occasione Amrabat.

Certamente il centrocampo è il reparto che ha più bisogno di qualità e quantità, ma non solo. Alla Juventus servono anche altre tipologie di giocatori, magari che conoscono bene il campionato italiano e sarebbero pronti a tornare.

Marcos Alonso
Marcos Alonso, difensore o centrocampista del Barcelona – ansa – calcioinpillole

Filo diretto con il Barcelona

Non solo Mika Faye, difensore classe 2004 che gioca da centrale e da laterale sinistro. Corsa, fisico e fiuto del gol: il Barcelona ha già rifiutato 8 milioni di euro dai francesi del Lens e punta a tenersi il suo gioiellino nonostante Mund Deportivo sia convinto che la Juventus è pronta a un investimento importante a giugno.

Sempre con la Signora si potrebbe trattare Marcos Alonso, esterno classe 1990 in Italia con la Fiorentina per un triennio, intramezzato dalla breve parentesi in Inghilterra con il Sunderland, prima di tornare in Premier per indossare la maglia del Chelsea. C’è anche il nome del madrileno nella lista di Giuntoli, ma prima bisogna staccare il pass per il ritorno in Champions.