Da Pallone d’Oro a presidente della Liberia: che fine ha fatto George Weah?
George Weah è considerato il giocatore africano più forte della storia. Oggi, dopo una lunga carriera ricca di successi in Europa e un Pallone d’Oro, è presidente della Liberia. Già nel novembre 2004 l’ex rossonero annunciò una possibile candidatura alle elezioni presidenziali liberiane dell’11 ottobre 2005 ma al ballottaggio fu sconfitto dall’economista Sirleaf, che ottenne il 59,4% dei consensi.
Dopo questa sconfitta Weah iniziò un periodo di studio negli Usa conseguendo una laurea in Business Administration a Miami. Tornato in Liberia, nel 2014 Weah fu eletto al Senato, nel seggio della contea di Montserrado. Infine nel 2017 Weah fu eletto con il 61,5% dei consensi, dopo un lungo ballottaggio. Da presidente, l’ex giocatore ha portato avanti istanze progressiste.
Oggi il cognome Weah resta presente nel mondo del pallone. A raccogliere l’immensa eredità di George ci sono i due figli: George jr e Timothy. Mentre il primo ha avuto una carriera piuttosto anonima e si è ritirato nel 2018 a soli 31 anni, Timothy oggi gioca in Francia con il Lille dopo due anni al Psg e una breve parentesi nel Celtic.