(Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

Il 2020 andrà in archivio tra pochi minuti. Con sé porterà anche l’addio di alcuni calciatori che hanno deciso di ritirarsi dal calcio giocato durante quest’annata. Alcuni veri e propri fuoriclasse come Iker Casillas, Daniele De Rossi, Javier Mascherano e David Villa. Altri giocatori importanti come Vincent Kompany. La lista è davvero lunga.

MASCHERANO

Javier Mascherano ha detto basta a 36 anni, dopo aver trascorso l’ultima parte della stagione in patria tra le fila dell’Estudiantes. “El Jefecito” ha legato il suo nome soprattutto ai colori del Barcellona, club con il quale ha vinto praticamente tutto. In carriera ha disputato con le varie squadre di club ben 626 partite, alle quali vanno aggiunte le 147 con la maglia dell’Argentina. Ha vestito le maglie di River Plate, Corinthians, West Ham, Liverpool, Barcellona, Hebei ed Estudiantes. Ha vinto 23 trofei tra cui 2 Champions League con i blaugrana.

Mascherano
(Photo credit should read JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

CASILLAS

Iker Casillas è stato semplicemente una leggenda del calcio spagnolo e mondiale in generale. Il portiere ha difeso per 510 volte la porta del Real Madrid e 167 volte quella della nazionale spagnola. La sua carriera è terminata al Porto, a 39 anni anche per alcuni gravi problemi di salute. Appartiene alla stretta cerchia di calciatori capaci di disputare almeno 1000 partite ufficiali in carriera, avendone disputate ben 1119. Il suo palmares è straordinario. Tra i tanti trofei vi sono 3 Champions League, 1 Mondiale, 2 Europei, 2 coppe del mondo per club, 5 campionati spagnoli e 1 portoghese.

Casillas
(Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

DE ROSSI

Si è ammainata anche una delle ultime bandiere del calcio italiano. Daniele De Rossi dopo aver lasciato la Roma 2018-19 si era trasferito al Boca Juniors in Argentina. Un viaggio mistico, alle radici dell’essenza di quella magia chiamata futbol. 5 volte con la maglia “Azul y Oro“, prima di dire basta per sempre. A 37 anni, De Rossi ha appeso gli scarpini al chiodo. Dopo 453 partite con la maglia della Roma e 117 con quella della Nazionale. Ha vinto sicuramente meno di quello che avrebbe potuto vincere altrove, ma bisogna stare ai fatti e alle sue parole riguardo alla maglia giallorossa: “Ho solo un unico rimpianto, quello di poter donare alla Roma una sola carriera”.

De Rossi
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

VILLA

Uno degli attaccanti più completi degli ultimi quindici anni. David Villa ha smesso di giocare a 38 anni tra le fila del Vissel Kobe in Giappone. Una carriera piena di successi e di gol, ben 452 tra squadre di club e nazionale spagnola. Valencia, Barcellona e Atletico Madrid le tappe più importanti del suo percorso. Prima di girovagare in tre continenti diversi, dal Melbourne City al New Tork City, per finire nel paese del sol levante. 1 Coppa del Mondo, 1 Campionato Europeo, 1 Champions League, 3 Campionati spagnoli, questo parte del palmarès de’ “El Guaje“.

Villa
(Photo credit should read JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

KOMPANY

Il belga è stato uno dei difensori più forti della sua generazione. Ha legato il suo nome a quello del Manchester City, club con il quale ha disputato 265 partite tra il 2008 e il 2019. Vincent Kompany ha chiuso poi la sua carriera in patria a 34 anni, tra le fila dell’Anderlecht. Ha vinto 4 volte la Premier League con la maglia dei Citizens e 2 volte il Campionato belga.

Kompany
(Photo by Nathan Stirk/Getty Images)

Di seguito, ecco la lista completa di tutti gli altri giocatori che hanno smesso di giocare a calcio nel 2020: Fernando Gago, Lucio, Mario Gomez, Emre Belozoglu, André Schurrle, Stephan Lichsteiner, Benedikt Howedes, Claudio Pizarro, Aritz Aduriz (leggenda del calcio basco e dell’Athletic Bilbao), Hugo Almeida, Sandro Wagner, Mohamed Sissoko, Kevin Constant, Aleksandr Hleb, Gelson Fernandes, Bruno Soriano, Anderson, Leighton Baines, Marcelinho Paraiba, Milan Baros, Loic Perrin, Nicolas Spolli.

Lucio
(Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

A questi si vanno ad aggiungere gli italiani Gianpaolo Pazzini, Manuel Pasqual, Simone Padoin, Davide Moscardelli, Massimo Maccarone, Antonio Nocerino, Marco Biagianti, Antonio Floro Flores, Alessandro Matri e Daniele Gastaldello.

Pazzini
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)