Serie A

Da Lalas a Pulisic: tutti gli statunitensi d’Italia

Il Milan ha ormai chiuso l’acquisto di Christian Pulisic dal Chelsea. Il giocatore è arrivato a Milano e nelle prossime ore, dopo le visite mediche di rito, diventerà ufficialmente un nuovo calciatore dei rossoneri. Il centrocampista sarà l’undicesimo calciatore della storia nato negli Stati Uniti a giocare in Serie A. Andiamo alla scoperta di tutti gli americani che hanno giocato nel nostro campionato.

“Stati Uniti d’Italia”: in principio fu Lalas

Il primo calciatore statunitense a giocare in Italia è stato Alexi Lalas. Il difensore si mise in mostra con la sua nazionale durante i Mondiali di Usa 94 e durante quell’estate fu acquistato dal Padova neo promosso nel massimo campionato italiano. Con i veneti giocò per due stagioni. Nell’annata 1994/95 contribuì ad un’insperata salvezza allo spareggio contro il Genoa della squadra allora allenata da Mauro Sandreani. Nell’anno successivo i biancoscudati retrocessero in Serie B e l’avventura italiana di Lalas terminò.

Gli Altri

(Photo by Ned Dishman/Getty Images)

Dopo Lalas per rivedere un altro calciatore statunitense in Serie A bisognerà attendere ben tredici anni. Nel 2009, infatti, il Milan ingaggia Oguchi Onyewu dallo Standard Liegi. Il difensore in realtà in un anno e mezzo con la maglia rossonera non metterà mai piede in campo in campionato ma riuscirà a giocare una partita in Champions League. Onyewu è passato alla storia per una rissa in allenamento con Ibrahimovic raccontata dallo svedese nella sua autobiografia. Molto meglio andò a Michael Bradley che nel 2011 venne ingaggiato dal Chievo Verona. Il centrocampista statunitense giocò un’ottima stagione con i “mussi volanti” tanto da meritarsi la chiamata della Roma. Con i giallorossi giocò un anno e mezzo con 46 partite e 2 gol messi a segno fra tutte le competizioni. Nel 2020 fu il turno di Weston McKennie ingaggiato dalla Juventus. L’americano fa parte tutt’ora della rosa a disposizione di Massimiliano Allegri dopo una parentesi in prestito al Leeds. Stesso discorso ma con risultati assai modesti per Bryan Reynolds che nel 2021 divenne un nuovo calciatore della Roma. 5 presenze in A in totale con i giallorossi in tre anni ed una serie infinita di prestiti. Molto male anche Sergino Dest arrivato al Milan lo scorso anno in prestito dal Barcellona. Il terzino americano classe 2000 non è riuscito a convincere Stefano Pioli e a meritarsi la riconferma nella rosa rossonera. Al Venezia nell’estate del 2021 arrivarono altri due calciatori statunitensi: i centrocampisti Tanner Tessmann e Gianluca Busio. Entrambi fanno ancora parte della rosa dei lagunari in Serie B. Infine gli ultimi due arrivati in Serie A sono Timothy Weah e Christian Pulisic. I due giocatori americani sono stati ingaggiati rispettivamente dalla Juventus e dal Milan.

Share
Published by
Raffaello Lapadula