Da CR7 a Max Allegri, quando il calcio è una questione di cuore
Il mercato 2021 ha regalato tante emozioni e colpi di scena. Tanti sono stati i ritorni alla base, di campioni che hanno riabbracciato la loro vecchia casa. Ma non solo i calciatori, anche alcuni allenatori non hanno saputo resistere al richiamo di un ritorno al passato.
Ecco le 8 stelle, tra campioni e allenatori, che hanno deciso di ritornare alle origini.
Cristiano Ronaldo al Manchester United
Se non fosse per il passaggio di Lionel Messi al Psg, la copertina del calciomercato lo avrebbe raffigurato ancora una volta dopo l’estate del 2018. Stiamo parlando di Cristiano Ronaldo che, ha concluso la sua esperienza con la Juventus, per far ritorno al Manchester United. Con i Red Devils ha giocato dal 2003 al 2009. Dodici anni dopo ritroverà Ole Gunnar Solskjaer come allenatore e tanti nuovi compagni di squadra per tornare a vincere in Europa dopo un digiuno di 3 anni.
Antoine Griezmann all’Atletico Madrid
Ritorno, forse gradito forse no, almeno per il pubblico madrileno, per Antoine Griezmann all’Atletico Madrid. Il francese è arrivato nell’ultimo giorno di mercato dal Barcellona, dove nelle ultime due stagioni non ha brillato. Ritroverà Simeone sulla panchina dei Colchoneros, con i quali ha vinto l’Europa League e poi anche il Mondiale.
Romelu Lukaku al Chelsea
La più discussa e accesa cessione del mercato è quella di Romelu Lukaku dall’Inter al Chelsea. Il sogno da bambino per il belga si è avverato per la seconda volta. Dopo aver respirato l’aria di Stamford Bridge nel 2011, l’ex attaccante di Manchester e Inter ritorna nello stadio londinese da uomo maturo e consapevole.
Moise Kean alla Juventus
Dopo Alvaro Morata lo scorso anno, ecco un altro gradito ritorno per la Juventus: il giovane talento Kean. Arrivato subito dopo l’addio di CR7, dovrà dimostrare di valere il prestito promettente al PSG. Avrà la sua occasione, per non far rimpiangere ai tifosi bianconeri l’addio del fenomeno portoghese.
Gianluigi Buffon al Parma
Ritorno romantico quello del portiere della Nazionale del 2006. Buffon ha deciso di chiudere la sua carriera calcistica al Parma dove tutto è iniziato. In mezzo tanti anni in bianconero e uno al PSG.
Tiemoué Bakayoko al Milan
Un grande rimpianto del Milan dopo il suo arrivo in prestito per una sola stagione nel 2018. Bakayoko ha fatto ritorno in rossonero dopo un anno a difendere il centrocampo del Napoli.
Dimarco all’Inter, Anderson alla Lazio e Boateng all’Herta Berlino
I tre grandi ritorni da citare sono quelli di Dimarco all’Inter, dopo l’ottima stagione con il Verona di Juric, l’italiano ritorna nel club dove è cresciuto fino al 2016 e dove proverà a strappare una maglia da titolare a Ivan Perisic. Gradito anche quello di Felipe Anderson, dopo le sue avventure tra Londra e Porto, è tornato alla corte di Maurizio Sarri. Infine ritorno all’Herta Berlino per Boateng. Il calciatore ghanese è cresciuto nel club tedesco dal 1994 al 2007, per poi affrontare diverse sfide in giro per l’Europa.
Massimiliano Allegri alla Juve e Carlo Ancelotti al Real
Grandi trionfatori nel campionato italiano il primo e nella Liga il secondo, sono tornati per riprendersi lo scettro che spetta loro. Stiamo parlando di Carlo Ancelotti, che nel biennio 2013-2015 ha vinto la Champions con il Real Madrid, e Max Allegri, dominatore assoluto in Italia con la sua Juventus e partito molto male quest’anno: un solo punto in due gare.