Da Benitez a Luis Enrique: la lista di De Laurentiis per il post Spalletti
Il Napoli deve guardarsi attorno in vista della nuova stagione: ci sono decisioni forti da prendere, giocatori da confermare, da cedere e allenatori da scegliere. Con la permanenza di Spalletti che ormai sembra sempre più lontana, Aurelio De Laurentiis sta cercando di capire chi potrebbe vestire la casacca Azzurra nel prossimo futuro. I partenopei sembrerebbero virare verso uno stampo più “internazionale”, anche a partire dalla scelta in panchina. Sono già diversi i nomi di allenatori che ADL ha inserito nella sua personalissima lista, sia italiani che non. Da Luis Enrique a Conte, ecco il punto sul nuovo tecnico in casa Napoli.
Allenatore Napoli: sale Luis Enrique, ma Conte rimane in cima
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’ultima idea del Napoli risponderebbe al nome di Luis Enrique. L’ex c.t della Spagna, con un passato anche a Roma, stuzzicherebbe Aurelio De Laurentiis. Il tecnico risponderebbe proprio alla richiesta di dare al club azzurro uno stampo internazionale. Luis Enrique porterebbe avanti la filosofia del 4-3-3 improntata da Spalletti e il bel gioco, come piace ai partenopei. Il vecchio pallino, ancora in cima alla lista dei desideri, è Conte, con la quale ci furono dei contatti in passato. A De Laurentiis piacciono gli allenatori di personalità, che carichino l’ambiente, e Antonio è uno di questi. Dal punto di vista tecnico-tattico ci sarebbero dei forti cambiamenti con l’ex Tottenham in panchina, ma fa parte del processo.
Benitez e le opzioni italiane
“L’usato sicuro” si chiama Rafa Benitez. Il ritorno a Napoli del tecnico potrebbe essere una possibilità. Lui, così come Gasperini, sono ben conosciuti da De Laurentiis, che si fida di loro e della loro esperienza. Nella lista stilata da ADL ci sarebbero anche dei profili italiani, più giovani ma dalle grandi prospettive. I vari Thiago Motta e Italiano sono sotto osservazione, ma al momento sono solo fievoli idee, nulla di avanzato.