Crotone-Sassuolo, il dato su Berardi fa felice i neroverdi

Crotone-Sassuolo, il dato su Berardi fa felice i neroverdi

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Alle 18 allo Scida scendono in campo Crotone e Sassuolo, nel ventiduesimo turno della Serie A. I calabresi, ultimi in classifica con 12 punti, sono reduci da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali arrivata a San Siro contro il Milan per 4-0. Dall’altra parte, c’è il Sassuolo, nella parte sinistra della graduatoria a quota 31, che però ha perso quattro delle ultime sei gare disputate, Coppa Italia compresa. Nell’ultima giornata la squadra allenata da De Zerbi è caduta in casa contro lo Spezia (1-2), con la squadra ligure che ha rimontato il risultato dopo il vantaggio siglato da Caputo. Al Mapei Stadium, nel girone d’andata, la partita tra Sassuolo e Crotone si concluse 4-1 in favore dei neroverdi, con Caputo autore di una doppietta.

Le ultime sulle formazioni

Fra i rossoblù nel 3-5-2 di Stroppa rientra Messias, che potrebbe giocare a centrocampo con Zanellato e Petriccione. Gli esterni saranno Rispoli e Pedro Pereira. In attacco confermato Di Carmine al fianco di Ounas. A protezione del capitano Cordaz il terzetto composto da Djidj, Golemic e Luperto. Dall’altra parte De Zerbi conferma dal primo minuto Berardi. Con Boga fuori per infortunio, spazio a Traoré favorito su Defrel. Djuricic completa la trequarti alle spalle di Caputo. In mediana rientra dalla squalifica Lopez, in ballottaggio con Obiang per affiancare Locatelli. Al centro della difesa, squalificato Ferrari e indisponibile Chiriches, ci saranno Marlon e Peluso, mentre sulle fasce agiranno Muldur a destra e Rogerio a sinistra.

Note statistiche

Il Crotone è rimasto imbattuto in entrambi i match allo Scida contro il Sassuolo in Serie A: pareggio per 0-0 nel marzo 2017 e vittoria per 4-1 nell’aprile 2018. Inoltre, i calabresi sono la squadra che in percentuale ha guadagnato più punti in casa in questo campionato, l’83% (10/12). Stroppa va a caccia del primo clean sheet casalingo in questo campionato: considerando i cinque maggiori campionati europei, quella calabrese è una delle cinque squadre a non essere ancora riuscita a tenere la porta inviolata in incontri interni (insieme a Marsiglia, Montpellier, Eintracht e Valladolid).

Il Sassuolo, invece, ha segnato almeno un gol in tutte le ultime 11 partite in Serie A: solo una volta nella loro storia nel massimo campionato i neroverdi hanno registrato una serie più lunga nel corso di una singola stagione: 12 nel febbraio 2015. Con Domenico Berardi titolare il Sassuolo ha vinto il 47% delle gare in questo campionato (7/15), senza il fantasista calabrese dal primo minuto la percentuale di successi dei neroverdi scende al 17% (1/6). Roberto De Zerbi ha affrontato tre volte il Crotone da allenatore in Serie A con tre squadre diverse e restando imbattuto: dopo il pareggio alla guida del Palermo sono arrivati i successi interni con Benevento e Sassuolo.