TOP4

Crotone-Napoli, rischio sottovalutazione per gli azzurri: Stroppa spera

È inutile girarci intorno, quella tra Crotone e Napoli è una di quelle sfide che appaiono indirizzate ancor prima che l’arbitro fischi l’inizio della partita. Il campionato della squadra di Stroppa sembra già essere compromesso, i calabresi, ad oggi, hanno raccolto solo 2 punti in 9 partite; troppo poco per sperare di salvarsi. La compagine azzurra, guidata da Gattuso, invece, ha ancora qualcosa da registrare prima di essere considerata una seria pretendente allo scudetto ma, la differenza di qualità, appare veramente enorme.

Come insegnano gli istruttori delle scuole calcio, però, il pallone è rotondo e ogni partita fa storia a sé. Il Napoli, benché sia una squadra ben strutturata e con un organico ampio, ha un calendario fitto di impegni e la stanchezza accumulata – sommata ad un’eventuale sottovalutazione dell’avversaria – potrebbe giocare brutti scherzi. In questo senso, Gattuso dovrebbe fare qualche cambio rispetto alle ultime gare e in attacco dovrebbe partire titolare, per la prima volta, Petagna che ha impressionato il tecnico per volontà e determinazione.

Dall’altra parte, troviamo un Crotone che non sta giocando male ma che si porta dietro un problema che, quando si gioca a calcio, pesa come un macigno: non segna. I calabresi sono il peggior attacco della Serie A con 6 reti in 9 partite, solo 2 segnate tra le mura di casa. Il Napoli non è una squadra che concede molto ma la squadra di Stroppa dovrà tentare di farsi spazio se vuole avere qualche speranza di uscire indenne dalla sfida di oggi.

Il Napoli è l’assoluta favorita per la sfida che vede il fischio d’inizio programmato alle 18, ma occhio alle sorprese. Fare punti contro gli azzurri vorrebbe dire dare una svolta al campionato e riaccendere la flebile fiammella della speranza in casa Crotone. Se la squadra di Gattuso dovesse scendere in campo con un atteggiamento di superiorità, sottovalutando l’avversario, la differenza nelle motivazioni e nella determinazione tra le due squadre potrebbe colmare il gap tecnico e cancellare le differenze che la classifica mostra.

Share
Published by
Marco Amato