TOP4

Crotone-Lazio: Inzaghi guida la carica, Stroppa deve dare un segno di vita

Dopo la sosta nazionali, dopo la conta delle positività e le polemiche torna il campionato, o forse no? Crotone e Lazio dovrebbero dare alle 15 il calcio d’inizio all’ottava giornata di Serie A ma, in questo momento, la città di Crotone è invasa da fiumi di fango e le previsioni dicono che l’ondata di maltempo potrebbe peggiorare nel pomeriggio. Le cronache, però, raccontano di un terreno dell’Ezio Scida che ha retto l’impatto con la bomba d’acqua che si è scatenata sulla fascia ionica calabrese. Rimane il dubbio sull’opportunità di disputare una partita di Serie A in queste condizioni, al di là dello stato del rettangolo di gioco, ma la decisione definitiva dovrebbe essere presa dalle autorità a breve.

Per tornare al match, senza dubbio la Lazio è la squadra che si approccia meglio alla sfida. Il Crotone sta facendo poco per dimostrare di meritare la categoria e, nonostante Stroppa abbia dato un’impronta di gioco ben definita, gli interpreti non sembrano essere all’altezza del palcoscenico conquistato nella scorsa stagione. L’unica cosa che le due compagini hanno in comune è l’aver fermato la Juventus sull’1 a 1.

Il divario tecnico appare enorme; non è tanto una questione di come sono schierate in campo le squadre – che, tra l’altro, dovrebbero giocare con un 3-5-2 speculare – o di differenti idee di gioco, la questione è legata alla differenza di qualità degli undici che scendono in campo. Inoltre, la squadra di Simone Inzaghi arriva da un periodo di polemiche che hanno portato il club biancoceleste, e i calciatori, a conquistarsi i titoloni nei media nazionali. Non è difficile immaginare, quindi, che nello spogliatoio biancoceleste ribollano rabbia e voglia di rivalsa e che il Crotone possa giocare il ruolo di vittima sacrificale.

Detto ciò, una delle prime regole che l’appassionato di calcio impara è che la palla è rotonda e ogni partita fa storia a sé. La squadra di Stroppa sembrava spacciata anche alla vigilia dello scontro con la Juventus e se dovesse fare punti oggi dimostrerebbe di riuscire ad avere un guizzo in più contro le grandi. Da oggi – ottava giornata di Serie A – comincia un altro campionato: Crotone e Lazio sono chiamate a rispondere su chi vogliono essere da grandi. Sempre che si giochi.

Share
Published by
Marco Amato