Crotone, i numeri impietosi di una squadra che non gira
I campionati delle neopromosse sono spesso difficili e queste squadre partono quasi sempre come le favorite per retrocedere. Il Crotone di Stroppa è salito in Serie A dopo un ottimo campionato affidato ai piedi di Simy e alle mani esperte di Cordaz. L’inizio di questa stagione, però, non sta regalando gioie. L’unico grande risultato è il pareggio casalingo contro la Juventus e poi la soddisfazione di essere riusciti a giocare con il proprio stile senza dover cambiare mentalità. Tuttavia, questo non sta pagando. I problemi del Crotone sono due: subiscono troppi gol, 17 in 7 partite e 4 gol a partita in 3 casi, e ne segnano troppo pochi. Questo percorso negativo si riflette anche al fantacalcio dove il rendimento è negativo per molti.
In 7 gare il Crotone ha segnato solamente 6 gol. Di questi 3 sono stati realizzati da Simy, il capocannoniere dello scorso campionato di Serie B. Un inizio difficile, ma il nigeriano sembra essersi ripreso, se non fosse che due di queste reti siano state segnate su calcio di rigore. La sua fantamedia resta buona (7,21), ma per la squadra sono necessari i suoi gol su azione. Si è approcciato discretamente alla massima serie Junior Messias che ha segnato un gol, ma la mancanza di assist e di concretezza in avanti mostra sempre il solito problema offensivo dei pitagorici. Qualche problema nel reparto tra infortuni e Covid c’è stato, ora Stroppa deve invertire la rotta e rendere questa squadra più pericolosa e prolifica.
L’altro problema dei rossoblu è la difesa. I 17 gol subiti la rendono la seconda peggiore dopo il Benevento, ma la differenza reti è favorevole ai campani. Non bastano le buone prestazioni di Cordaz che ha un voto medio di 6,29 (quinto in Serie A) a fronte di una fantamedia di 3,86. Il rendimento dei tre centrali di difesa è molto negativo, più vicini al 5 che alla sufficienza. Magallan doveva portare l’esperienza internazionale, invece, per il momento sta facendo una grande fatica. Lo stesso vale per Luperto che non sta mostrando ciò che ha imparato a Napoli. Il migliore è Golemic con voto medio e fantamedia di 5,5. Una squadra che subisce e che non segna è destinata alla retrocessione. I due punti raccolti in sette giornate lo dimostrano. Compito di Stroppa è cambiare la situazione rinunciando anche a qualche tratto della sua mentalità di gioco.