Crotone-Cagliari, allo Scida è scontro tra ultime della classe

Crotone-Cagliari, allo Scida è scontro tra ultime della classe

(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Alle 15 il Crotone riceve il Cagliari nella ventiquattresima giornata del campionato di Serie A. Dirige Fabbri della sezione di Ravenna. Si affrontano allo Scida due squadre che, al momento, sarebbero retrocesse in Serie B. Il Crotone è ultimo in classifica con 12 punti. La squadra guidata da Stroppa arriva a questa sfida dopo cinque sconfitte consecutive, l’ultima lunedì a Torino contro la Juventus (0-3). Il Cagliari, invece, è reduce dal ko interno contro il Torino (0-1). Sconfitta che, complice il terzultimo posto con 15 punti, è costata l’esonero ad Eusebio Di Francesco. Il match di oggi sarà, infatti, la prima sulla panchina del Cagliari per Leonardo Semplici. Nel girone di andata la sfida tra Cagliari e Crotone si concluse con la vittoria dei sardi per 4-2.

Le ultime sulle formazioni

Il Crotone potrebbe riproporre il 4-4-2 visto a Torino. In attacco Stroppa si affida ancora ad Ounas (nella prima parte di stagione proprio al Cagliari) e Di Carmine. Con Benali ancora out a centrocampo, Messias trequartista è più di un’ipotesi per l’allenatore dei calabresi. In difesa dovrebbe recuperare Luperto, dopo il trauma contusivo al tendine d’Achille sinistro rimediato contro la Juventus. Dall’altra parte, il Cagliari di Semplici potrebbe presentarsi con il 3-5-2. A fare da spina dorsale i senatori Godin, Nainggolan e Joao Pedro. In rialzo le quotazioni di Asamoah come quinto di sinistra, ma Lykogiannis resta in vantaggio. Per il ruolo di centravanti è ballottaggio fra Simeone e Pavoletti.

Note statistiche

Il Crotone è la squadra che il Cagliari ha affrontato più volte in Serie A senza mai perdere, restando imbattuto in ciascuno dei cinque precedenti (4V, 1N). I due precedenti allo Scida in Serie A tra Crotone e Cagliari sono stati entrambi disputati di domenica alle 15.00: vittoria per 2-1 dei sardi nel febbraio 2017 e pareggio per 1-1 nel gennaio 2018. I calabresi hanno subito gol in ciascuna delle ultime 14 partite interne di Serie A e potrebbero eguagliare la striscia aperta più lunga nella competizione detenuta dalla Spal (15 gare tra ottobre 2019 e agosto 2020). Il Cagliari, invece, non vince da 16 partite (5N, 11P): è la striscia record negativa per i sardi in un singolo campionato di Serie A. Radja Nainggolan ha segnato una rete in entrambe le sue due gare allo Scida contro il Crotone in Serie A, sempre con la maglia della Roma (2-0 nel febbraio 2017; 2-0 nel marzo 2018).