Crotone-Atalanta, la Dea riparte lì dove cominciò tutto
La sesta giornata di campionato si apre quest’oggi alle 15. A dare il via alle danze Crotone-Atalanta. Una sfida che rievoca dolci ricordi ai tifosi della Dea. Fu proprio in casa del Crotone che nella stagione 2016/2017 cominciò la scalata al successo dei ragazzi di Gasperini. Curioso anche il fatto che, anche in quel caso, Crotone-Atalanta fosse alla sesta giornata.
STATO DI FORMA
Corsi e ricorsi anche per quanto riguarda i punti del Crotone. Nel 2016/2017, infatti, i pitagorici avevano raccolto appena un punto nelle prime 5 giornate. Gli stessi di oggi. Gli uomini di Stroppa, però, arrivano anche da una brutta sconfitta in Coppa Italia. Inciampare ai rigori, può starci. Farlo giocando alla pari con una squadra di Serie B (la Spal), molto meno. L’occasione di riscrivere la storia con l’Atalanta potrebbe essere una buona motivazione per cercare di raccogliere fondamentali punti salvezza.
Ciò che cambia rispetto a quel 26 settembre 2016, però, è ovviamente lo stato di forma dell’Atalanta. Quella squadra aveva perso 4 delle prime 5 partite e la sfida con il Crotone rappresentava l’ultima chiamata per Gasperini. Oggi non è così. Tuttavia, l’Atalanta non è partita benissimo in campionato. La Dea, infatti, è reduce da due sconfitte di fila contro Napoli e Sampdoria. Sicuramente Gasperini vorrà ripartire, vincendo lì dove tutto è cominciato.
PROBABILI
I padroni di casa si schiereranno con il solito 3-5-2. In porta capitan Cordaz, protetto dai tre acquisti estivi Magallan, Marrone e Luperto. A centrocampo, invece, sull’out di destra il motorino Pedro Pereira, a sinistra l’ex Reca. Al centro, poi, Stroppa dovrebbe puntare su una mediana di palleggio, ovvero il trio Petriccione-Benali-Vulic. Una mediana che potrebbe indicare la volontà di giocarsela a viso aperto. In attacco mix di potenza e fantasia con Simy e Messias.
Modulo abituale anche per Gasperini che schiererà i suoi con il classico 3-4-2-1. Diversi, tuttavia, i cambi rispetto alle ultime partite. Davanti a Sportiello, infatti, si schierano Sutalo, Romero e Palomino. Turno di stop, dunque, per Toloi e, soprattutto, Djimsiti titolare sia con la Samp sia contro l’Ajax. A differenza della partita contro la squadra di Ranieri, poi, c’è il ritorno da titolare di Hateboer in campionato, mentre riposa Gosens. In campo, infatti, Mojica. Infine l’attacco formato dai due trequartisti, Gomez e Malinovskiy, e la punta, Muriel.