Crollo Guangzhou: retrocede il club che fu di Lippi e Cannavaro
Dopo un decennio ricco di successi con Lippi, Scolari e Cannavaro, il Guanzhou e retrocesso nella seconda divisione cinese. Il club era diventato il simbolo della Repubblica Popolare che si era aperta al calcio mondiale portando campioni. Il Covid e la crisi di Evergrande, però, hanno inciso pesantemente sui risultati della squadra. Nell’autunno del 2021, infatti, Cannavaro aveva già lasciato il club che, in ogni caso, aveva poi raggiunto un buon terzo posto. In questa stagione, invece, solo tre vittorie e retrocessione matematica con una giornata di anticipo dopo la sconfitta per 1-4 contro il Changchun.
I successi e i nomi del Guangzhou: da Lippi a Cannavaro
Negli ultimi dieci anni molti allenatori e calciatori di fama mondiale hanno raggiunto il calcio cinese, soprattutto per una questione di soldi. Il Guangzhou iniziò nel 2012 portando in panchina Marcello Lippi. Con il tecnico campione del Mondo 2006 arrivarono tre campionati, due coppe nazionali e una Champions League asiatica in due anni e mezzo. Il successivo biennio di Felipe Scolari fu ancora più trionfale: tre campionati, una coppa nazionale, due supercoppe e una Champions League. Infine, fu il momento di Fabio Cannavaro. Con l’ex difensore solo un campionato e una supercoppa in quattro anni.
Non solo allenatori, però, anche tanti giocatori importanti. Dai brasiliani Robinho e Paulinho passando dagli italiani Diamanti e Gilardino nel 2014 fino al colombiano Jackson Martinez.