Croazia-Spagna, quanta qualità in mezzo al campo

Croazia Spagna

(imago/ZUMA Press)

Alle ore 18 al Parken Stadium di Copenaghen va in scena l’ottavo di finale di Uefa Euro 2020 tra Croazia e Spagna. Una partita per palati esigenti che godranno nel vedere così tanto talento in campo, visto l’alto tasso tecnico dei calciatori delle due nazionali. Negli anni i confronti fra i vice campioni del mondo in carica e le Furie Rosse hanno sempre offerto spettacolo. Questo pomeriggio in ballo c’è un posto ai quarti di finale degli Europei da disputare contro la vincente di Francia-Svizzera. Croazia e Spagna hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta entrambe con una vittoria alla terza giornata. La Croazia è arrivata seconda dietro l’Inghilterra nel Gruppo D dopo il 3-1 sulla Scozia a Glasgow. La Spagna, invece, dopo uno 0-0 contro la Svezia e un 1-1 contro la Polonia, ha travolto la Slovacchia per 5-0 a Siviglia, classificandosi prima nel Gruppo E. Gli iberici, inoltre, nella loro ultima uscita all’Estadio La Cartuja hanno eguagliato il margine di vittoria più ampio nella storia degli Europei.

Croazia e Spagna si affrontano per la terza edizione consecutiva degli Europei. Erano infatti nello stesso girone sia nel 2012 che poi nel 2016: nove anni fa la Roja si impose per 1-0 con un gol di Jesus Navas. Mentre ad Euro 2016 la Croazia si classificò prima nel suo girone, proprio davanti agli allora campioni in carica della Spagna. Fu decisiva una vittoria di rimonta per 2-1 dei croati: al vantaggio iniziale di Morata, risposero i gol di Kalinic e Perisic. Tuttavia, proprio contro gli iberici la squadra allenata da Zlatko Dalic, due anni più tardi (11 settembre 2018), avrebbe subito la sconfitta più pesante della sua storia: 6-0 in Nations League. Gara particolare per Luka Modric, unico calciatore del Real Madrid in campo a Copenhagen: com’è noto, la nazionale di Luis Enrique non annovera alcun calciatore dei blancos.

Le ultime sulle formazioni

Entrambi i commissari tecnici disporranno i loro undici con lo stesso modulo di gioco, il 4-3-3. Nella Croazia spiccano le assenze di Lovren, squalificato, e dell’interista Perisic, positivo al Covid. Dalic in attacco punta allora su Vlasic e Rebic a sostegno del centravanti Petkovic. In difesa Caleta-Car prende il posto di Lovren. Centrocampo formato da Brozovic, Modric e Kovacic. La Spagna potrebbe scendere in campo con la stessa formazione che mercoledì scorso ha battuto la Slovacchia. Luis Enrique conferma quindi il tridente offensivo con Sarabia, Morata e Gerard Moreno. Possibile un inserimento a gara in corso per Dani Olmo. In mezzo al campo Busquets, affiancato da Koke e Pedri.