Nella terza e ultima giornata del Girone D, si è giocata all’Hampden Park di Glasgow la sfida tra Croazia e Scozia. Al termine dei 90 minuti è stata la Croazia a portare a casa la vittoria, per 3-1, e la qualificazione. Con questa vittoria, infatti la Croazia si è qualificata agli ottavi come seconda del Gruppo D grazie ad un numero maggiore di gol segnati rispetto alla Repubblica Ceca.
Una gara che vedeva le due squadre obbligate a fare bottino pieno per poter avanzare agli ottavi. A partire subito forte è la Croazia che al 17′ sblocca il risultato con Nikola Vlasic, bravo a girare in rete una sponda aerea dell’interista Perisic. La reazione della Scozia non si fa attendere con Che Adams che va vicino al gol alla mezzora prima del gol del pareggio di McGregor al 42′ con una conclusione precisa alla destra del portiere croato Livakovic.
Nella ripresa i ritmi si alzano ulteriormente con le due squadre che giocoforza pensano ad attaccare e poco a coprirsi. Al 62′ ci pensa il Pallone d’Oro 2018 Luka Modric a portare avanti nuovamente la Croazia con un colpo d’esterno destro all’incrocio dei pali degno di un’artista. La Croazia consapevole dell’opportunità di salire al secondo posto imprime una nuova accelerata al match: al 77′ trova infatti il terzo gol con Ivan Perisic che batte Marshall con un colpo di testa susseguente ad un calcio d’angolo che zittisce i 14mila accorsi ad Hampden Park.
La Scozia prova fino all’ultimo a rimanere in partita ma gli sforzi risultano vani e per la nazionale di Clarke si materializza l’eliminazione. All’ultima chiamata utile, avanza invece la nazionale di Dalic che trova la vittoria e i gol per continuare la propria avventura a Euro 2020.