Croazia-Marocco 2-1, la cronaca: la squadra di Dalic chiude al terzo posto

Croazia-Marocco 2-1, la cronaca: la squadra di Dalic chiude al terzo posto

(Photo by JACK GUEZ, Onefootball.com)

La Croazia vince 2-1 contro il Marocco e chiude il Mondiale di Qatar 2022 al terzo posto. I croati conquistano la finalina contro i nordafricani, al termine di una partita divertente e godibile. Decisive le reti firmate nel primo tempo da Gvardiol e Orsic. Momentaneo pareggio marocchino di Dari. La Nazionale di Regragui chiude il suo staordinario percorso iridato al quarto posto.

Croazia Marocco
(Photo by JACK GUEZ, Onefootball.com)

Croazia-Marocco 2-1, la cronaca del match

Parte meglio la Croazia che appofitta della disattenzione difensiva marocchina dei primi minuti, guadagnando qualche pericolo e un corner prima del quinto di gioco.

Al 7′ di gioco la Croazia la sblocca tramite un ottimo schema da piazzato. Majer schiucchiaia in area, torre aerea di Perisic che serve Gvardiol: tuffo di testa del centrale che buca Bounou per l’1-0 croato.

Ma il Marocco risponde subito: altro piazzato battuto perfettamente da Ziyech, Majer colpisce male di testa e fa un assist involontario ad Achraf Dari, che da pochi passi buca Livakovic per l’1-1 immediato.

Partita divertente e subito ad alti ritmi, dati anche dalla posta in palio non troppo importante e vissuta con meno tensione da ambo le squadre. Bel match con continui ribaltamenti, minuto 17 Perisic arriva sulla sinistra e crossa: stacco di testa di Kramaric ma tentativo centrale e bloccato da Bounou.

Dopo le fiammate iniziali, la partita dello Stadio Internazionale Kahlifa vive un periodo più equilibrato. Minuto 23 Modric trova spazio e scarica il sinistro al limite dell’area. Non perfetto Bounou ch respinge ma non blocca e costringe la sua difesa a spazzare.

Più Marocco che Croazia verso la mezzora di gioco, con la squadra di Regragui che nel corso dei minuti ha assunto sicurezza nelle giocate.

Al 42′ la Croazia ritorna in vantaggio. Azione insistita della squadra di Dalic, la palla arriva ad Orsic che piazza un destro a giro che bacia il palo e poi si infila in rete beffando Bounou- 2-1 Croazia all’intervallo.

Seconda frazione molto più calma ed equlibrata, un elemento nella partita che favorisce maggiormente la più alta qualità tecnica della Croazia, con la Nazionale di Dalic molto attenta a controllare la palla e ad abbassare i ritmi.

Il Marocco comunque non demorde e seppur con meno lucidità, cerca la giocata che potrebbe riaprire la partita. Minuto 75 occasione per i nordafricani: Gvardiol colpisce di testa, ma serve involontoriamente En-Nesyri che però viene murato provvidenzialmente da Livakovic.

Ultimi minuti di match e finalina che vive su un filo sottile. La Croazia si limita a gestire, non troppo convinta di trovare il colpo del KO, Marocco che con orgoglio è alla ricerca del 2-2.

Al 87′ la Croazia si divora il 3-1. Bella azione corale croata, Orsic serve in area Kovacic: rasoterra che esce di pochissimo alla destra di Bounou.

Finisce così. La Croazia si prende il bronzo Mondiale vincendo 2-1 contro il Marocco nella finalina di Qatar 2022.