Croazia-Italia, le probabili formazioni del match di EURO 2024

Croazia Italia probabili formazioni

(Photo by Claudio Villa, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Domani sera alle 21:00 alla Red Bulla Arena di Lipsia gli Azzurri affrontano i croati nel terzo e ultimo match della fase a gironi di EURO 2024, andando alla ricerca degli ottavi di finale. Di seguito le probabili formazioni di Croazia-Italia. 

Una partita da dentro o fuori per gli Azzurri. L’Italia deve rispondere alla sconfitta e alla brutta prova rimediata contro la Spagna e centrare la missione degli ottavi di finale dell’Europeo. Alla formazione di Luciano Spalletti basta anche pareggiare contro la squadra di Zlatko Dalic, che è invece obbligata a vincere per avanzare nel torneo.

Croazia-Italia, le probabili formazioni: Spalletti cambia uomini e modulo. Chance per Retegui in attacco?

La deludente partita contro la Spagna ha lasciato parecchi strascichi alla Nazionale Italiana, che contro gli iberici è apparsa pooco brillante e soprattutto tatticamente disordinata e in balia di un avversario tecnicamente superiore. Servirà un’Italia diversa e più convinta dei propri mezzi per avere la meglio di una Croazia con l’acqua alla gola ma sempre temibile e con singoli assolutamente da tenere in considerazione, come il sempiterno Luka Modric.

Croazia Italia probabili formazioni
(Photo by Claudio Villa, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Una Nazionale che andrà a cambiare identità per la partita di domani. Il CT Luciano Spalletti è volto ad abbandonare in parte il 4-2-3-1 visto nelle prime due partite dell’Europeo contro Albania e Croazia e schierare l’Italia con una sorta di 4-1-4-1 e anche con interpreti diversi. In difesa Dimarco resta in dubbio, ma l’esterno dell’Inter potrebbe farcela per la panchina. Al suo posto a sinistra dovrebbe operare il compagno di club Darmian, mentre Di Lorenzo, Calafiori e Bastoni vanno verso la conferma. Le maggiori sorprese arrivano dalla cinta in su: chance dal primo minuto per Bryan Cristante al posto di Frattesi. Il mediano della Roma andrà ad operare in mezzo assieme a Barella e a Jorginho, che verrà spostato come vertice basso. Rivoluzione in attacco dove Pellegrini verrà rivelato da Cambiaso, che agirà da ala destra con Chiesa che torna a sinistra. Retegui un vantaggio su Scamacca nel ruolo di punta centrale.

Le probabili formazioni di Croazia-Italia

CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic, Stanisic, Sutalo, Erlic, Gvardiol, Kovacic, Modric, Pasalic, Sucic, Kramaric, Budimir.

ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Darmian, Jorginho, Cambiaso, Cristante, Barella, Chiesa, Retegui.