Croazia, Brozovic nella bufera per un coro neonazista – VIDEO
La Croazia si è portata a casa un altro prestigioso risultato dai Mondiali di Qatar, ma alcuni dei suoi giocatori, compreso Marcelo Brozovic, sono finiti nella bufera per un fatto decisamente particolare. Nel corso dei festeggiamenti per il terzo posto, infatti, il centrocampista nerazzurro e Dejan Lovren (oltre ad altri loro compagni) avrebbero intonato un coro neonazista. Di seguito il video del fatto.
This is former @LFC defender Dejan Lovren & @intermilan player Marcelo Brozovic singing ‘Za Dom Spremni’ (For homeland – ready).
It’s a salute used during World War II by the Croatian fascist Ustaše movement. It was the Ustaše equivalent of the Nazi salute "Sieg heil". https://t.co/tkoz4RjWmJ pic.twitter.com/xzGvh0wQjq
— Smajo Bešo (@SmajoBeso) December 19, 2022
Croazia, Brozovic nella bufera per un coro neonazista
Il brano in questione appartiene ai Thompson, ed all’interno del suo testo è possibile ascoltare le parole “Za Dom Spremni“, una sorta di corrispettivo del Sieg Heil” nazista. Tale frase veniva utilizzata dagli Ustascia, collaboratori dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Come riportano diverse fonti, il fatto si è svolto a Zagabria, proprio nel locale di Brozovic.